“Oro di Spello: va in archivio una manifestazione dai grandi numeri e dalle grandi soddisfazioni che incorona ancora una volta gli straordinari pregi dell'olio extravergine di oliva locale. Mi si perdoni il gioco di parole – afferma il vice sindaco Antonio Luna, ideatore della quattro giorni cultural-gastronomica – ma credo che questa manifestazione abbia dimostrato di valere veramente oro. E' stato l'evento più seguito in Umbria nell'ultimo fine settimana ed in questa valutazione ci comprendo anche il derby calcistico Foligno-Perugia”.
Sono state infatti complessivamente circa 20mila le persone che, sfidando nebbia e freddo, hanno voluto scoprire l'oro spellano, riversandosi per le vie del centro in particolare tra domenica e lunedì.
Molto apprezzata l'idea del Palazzo del Gusto, dove i produttori agroalimentari avevano allestito il “Banco d'Assaggio dell'Oro di Spello”, preso d'assalto dai visitatori. Stessa sorte hanno subito i ristoranti, le bruschetterie del volontariato e le taverne dei Terzieri, valorizzate ulteriormente dal rapporto con l'Accademia Italiana della Cucina.
“Insieme alla Pro Loco IAT di Spello, alla Comunità Montana Monte Subasio, all'Istituto Scolastico Galileo Ferraris e agli sponsor che hanno creduto nel progetto – continua Luna – siamo felici di aver fatto apprezzare un nuovo modello di promozione del territorio che riscopre il tradizionale folclore contadino e la tipica produzione olivicola, ma li inserisce in un processo di crescita culturale e qualitativa fatto anche di eventi unici ed innovativi”.
Grande emozione per il seguitissimo concerto della cantante lirica Raina Kabaiwanska e delle giovani promesse della sua fondazione internazionale. Stessa attenzione ha riscosso il lancio nazionale della linea cosmetica “Oro di Spello”, prodotta con l'olio cooperativo de “il Frantoio di Spello UCCD” da parte della “Pharmatre S.p.A.” ed ora disponibile in tutte le farmacie d'Italia. Di eccellente livello il convegno presso la Bcc di Spello e Bettona per lanciare il Moraiolo del Subasio quale pianta autoctona dagli straordinari livelli qualitativi. Di particolare valore artistico e sociale la mostra di pittura “AKKA2O. Patrimonio dell'Umanità” che, grazie all'Associazione Contemporanea, ha portato a Spello artisti americani ed europei per attirare l'attenzione su una delle priorità di questo secolo: la salvaguardia dell'acqua.
“E' stato un significativo mattone sul nostro progetto di destagionalizzazione turistica. – conclude Luna – abbiamo sfidato questo rigido dicembre con concerti in piazza ed estemporanee di pittura, cercando di coinvolgere i numerosi presenti in momenti di spensierata allegria. Quel che più ci soddisfa è che anche la città ha risposto e partecipato”.