“Due Giugno, una data chiave della nostra storia, ricca di messaggi ed insegnamenti fortemente attuali“. Così apre il messaggio della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei per commemorare il giorno della Festa della Repubblica.
“L’anniversario, il settantaquattresimo, della nascita della nostra Repubblica porta con sé valori di libertà, di democrazia, di rispetto, di costruzione, di rinascita”.
2 giugno, simbolo di unità nazionale
“La capacità di saper vivere il proprio tempo – prosegue Tesei – di sentirsi parte di una comunità, hanno caratterizzato la nostra storia e sono prepotentemente riemersi in questo complesso periodo che siamo chiamati a vivere e ad affrontare senza lasciarsi andare allo sconforto“.
“Il sentirsi cittadini di un’unica comunità ha contrassegnato il processo di costruzione della Repubblica ed oggi, quegli stessi ideali, ci spingono a guardare al domani con razionale ottimismo e determinazione. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, farà oggi visita a Codogno, la cittadina lombarda che ha subito per prima in Italia l’onda d’urto dell’epidemia. Un gesto forte ed importante”.
Una festa della Repubblica che ci dona, dunque, un messaggio che è al tempo stesso patrimonio da conservare e – conclude la presidente – linfa per il domani, radici e futuro del nostro Paese”.
Le celebrazioni delle province
Messaggi alla popolazione umbra per le celebrazioni del 2 giugno sono arrivati anche dalle due province umbre, Perugia e Terni
Auguro alla comunità della Provincia di Perugia di vivere questa giornata con spirito fiducioso verso la ripresa economica e sociale dell’Italia mettendo in campo tutta l’energia, la volontà, la creatività e la voglia di superare le difficoltà che da sempre contraddistinguono il nostro popolo
A Terni invece a partire dalle 21 della giornata di celebrazione della festa della Repubblica il complesso del Monumento ai Caduti sarà illuminato con un nuovo impianto luci che si accenderanno all’ingresso del Parco pubblico della Passeggiata.