Torna, nella città di Spoleto, puntuale come un orologio svizzero, il carnevale. Giunto quest'anno, alla sua 182° edizione, porterà con sè sfilate di carri allegorici (il cui tema, per questa edizione, sarà libero), maschere, gruppi folkloristici e bande musicali. Questi gli ingredienti con cui il Comitato Manifestazioni Spoletine, in collaborazione con il Comune di Spoleto, provvederà a “cucinare” una festa indimenticabile per i più piccini.
Particolarmente intenso, infatti, è il programma che verrà inaugurato domenica 7 febbraio alle 14:30, come anticipa a TO® il presidente del Comitato Angelo Gelmetti, con la carovana dei carri allegorici, i quali, ricchi di colore, fantasia e umorismo partiranno da San Carlo per arrivare in Piazza Garibaldi portandosi dietro la spensieratezza tipica di questa camaleontica festa.
L'allegria continua con l'appuntamento del giovedì grasso (11 febbraio) che vedrà la piazza del Centro Civico San Nicolò “armarsi” di giochi e animazione (grazie alla collaborazione del Bus 285) per ospitare e divertire i piccini con il Carnevale dei Bambini. La seconda, ed ultima, sfilata dei carri allegorici è invece prevista per domenica 14 febbraio giorno in cui, la pittoresca carovana, “decollerà”, con tutto il suo folklore da Viale Trento e Trieste, passando per Viale Marconi e “atterrando” al Centro Civico San Nicolò.
Il party di chiusura è previsto per martedì 16 febbraio, martedì grasso, presso il Rione Le Casette. Qui è stata organizzata una grande festa per dare il degno saluto all'edizione 2010, una ricorrenza che, con il suo buonumore, porta allegria tra i bambini e un po' di spensieratezza ai “grandi” che si lasciano prendere dall'esilarante scherzo che Pulcinella e combriccola, sono soliti tirare.