170° Anniversario della Polizia di Stato, oggi celebrazione in Piazza IV Novembre - Tuttoggi

170° Anniversario della Polizia di Stato, oggi celebrazione in Piazza IV Novembre

Redazione

170° Anniversario della Polizia di Stato, oggi celebrazione in Piazza IV Novembre

Mar, 12/04/2022 - 17:07

Condividi su:


“Esserci sempre” è il filo conduttore delle celebrazioni per esaltare il senso di responsabilità, la passione e la dedizione di donne e uomini della Polizia


Questa mattina, dopo due anni di restrizioni, nella splendida cornice di Piazza IV novembre a Perugia, si è celebrato il 170simo anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato.

“Esserci sempre” è stato il filo conduttore delle celebrazioni per esaltare il senso di responsabilità, la passione e la dedizione delle donne e degli uomini della Polizia di Stato che costantemente, con impegno, determinazione e capacità di adeguarsi ai cambiamenti sociali.

La cerimonia è cominciata alle ore 9, nel piazzale interno della Questura dove, alla presenza del Prefetto, si è tenuta la deposizione di una corona di alloro in memoria dei Caduti della Polizia di Stato.

La celebrazione è proseguita alle ore 11, in Piazza IV Novembre ove, per l’occasione, sono stati schierati gli agenti del 216° corso di formazione allievi agenti dell’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto, le specialità e i mezzi della Polizia di Stato, oltre ai labari e ai Gonfaloni.

Alla cerimonia, oltre al Questore, Giuseppe Bellassai e al Prefetto, Armando Gradone, erano presenti le massime Autorità civili, militari, politiche e religiose, tra cui la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei; il Presidente dell’Assemblea Legislativa, Marco Squarta; il Presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti; il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi; il Cardinale, Gualtiero Bassetti; il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero; il Procuratore Generale di Perugia, Sergio Sottani e il Presidente della Corte d’Appello di Perugia, Mario Vincenzo D’Aprile.

Nel corso della celebrazione, alcune delle Autorità hanno premiato gli appartenenti della Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in operazioni di polizia giudiziaria. È stato concesso l’encomio solenne al Commissario Capo Giovannelli Filippo, al Vice Ispettore Garrisi Raffaele e ai Sovrintendenti Gregori Mirko e Trifici Claudio.

Premiati con l’encomio, invece, il Sostituto Commissario Coordinatore Bigini Luigi, all’Ispettore Bisunti Federico, ai Vice Ispettori Pochini Luigi e Cantarella Angelomaria, ai Sovrintendenti Pandolfi Luigi e Sisani Stefano, agli Assistenti Capo Coordinatori Sorci Massimo, Pietraccini Gian Piero, Cardaioli Andrea, Mariani Alessio e Biondo Angelo, all’Assistente De Santis Samuele e all’Agente Scelto Bonasea Nicolò.

Al termine delle premiazioni, in un momento di grande commozione, il Questore ha voluto ricordare la figura del Sovrintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri, medaglia d’Oro al Valor Civile, con la consegna di una targa ricordo alla signora Alma Petri.

La cerimonia si è, quindi, conclusa con l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte di un allievo del Conservatorio di Perugia e gli onori finali al Prefetto di Perugia, Armando Gradone.

Presenti anche gli studenti della Scuola Primaria Fabretti che, al termine della cerimonia, sono stati protagonisti di un incontro con le specialità presso gli stands allestiti per l’occasione.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!