150 ANNI DI UNITA' A PERUGIA: TRE GIORNI DI EVENTI, INCONTRI E CONCERTI - Tuttoggi.info

150 ANNI DI UNITA' A PERUGIA: TRE GIORNI DI EVENTI, INCONTRI E CONCERTI

Redazione

150 ANNI DI UNITA' A PERUGIA: TRE GIORNI DI EVENTI, INCONTRI E CONCERTI

Mer, 16/03/2011 - 11:35

Condividi su:


Oggi e domani Perugia festeggia i 150 anni dell'unità d'Italia, con un fittissimo calendario di incontri, dibattiti, concerti ed eventi.

Si parte oggi pomeriggio, con l'incontro “Gli scrittori perugini e il risorgimento”: una lettura di testi risorgimentali a cura di Claudia Minciotti Tsoukas. Alle 19 il centro della città si accenderà delle tre luci della bandiera nazionale, mentre alle 20 e 30 alla Sala dei Notari la città omaggerà la ricorrenza con una serata evento.

Al Teatro di Sacco spetterà l'apertura, con l'anteprima della performance itinerante “XX GIUGNO 1859, cronaca di una giornata”. Sarà poi la volta di “Dai salotti alle piazze, Fratelli d'Italia!”, un viaggio sonoro nelle atmosfere dell'Italia risorgimentale, accompagnati dalle note dell'UmbriaEnsemble.

Dopo il saluto istituzionale, previsto alle 21 con l'intervento della presidente della regione Catiuscia Marini e con il saluto dei sindaci di Perugia e Terni e dei presidenti delle due provincie, sarà lasciato spazio alla musica. Sul palco si alterneranno le muisiche di Fabrizio de Andrè, con il concerto “I (suoi) musicisti ricordano Fabrizio de andrè”, e poi le note dei This Harmony e di Brunori Sas.

La serata verrà chiusa dalla premiazione dei video partecipanti al concorso “L'Italia che IMMagino”, organizzato da IMMaginario festival e Repubblica.it, e dalla proiezione del documentario che “Il racconto delle sei esperienze che hanno fatto tutte le generazioni di italiani di Alberto Melloni, realizzato da Fscire con la collaborazione di Ferrovie dello Stato.Domani le celebrazioni per l'Unità prendono il via alle 9 e 30, con la Banda Nazionale Garibaldina di Mugnano che eseguirà l'inno nazionale alla sala del Consiglio di Palazzo dei priori, alla presenza di tutti i consiglieri comunali.

Alle 16, al Cassero di Borgo Sant'Angelo, si terrà una “Passeggiata risorgimentale” guidata tra gli antichi borghi, a cura dell'associazione Rivivi Borgo Sant'Antonio.

Alle 16 e 30 alla Sala dei Notari sarà la filarmonica di Pretola ad eseguire musiche risorgimentali, classiche e ritmoco leggere, con la direzione di Angelo Breccolenti.

Alle 18, sempre nella sala dei notari, si terrà lo spettacolo del Teatro di Sacco “XX Giugno 1859”: “Spettacolo-evento basato sulla ricostruzione dei drammatici avvenimenti che hanno caratterizzato il 20 giugno 1859, tragica giornata della storia della città di Perugia”, con la direzione di Roberto Biselli.

La sera, alle 21, sarà la volta alla sala Cutu di “La Bella in mano al boia”, anteprima dello spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale 20 giugno 1859, sempre firmato Teatro di Sacco.

I festeggiamenti per i 150 anni di Unità continueranno venerdì, alle 17, con l'incontro alla Sala Binni della biblioteca Augusta dal titolo “L'Umbria s'è desta: presenze femminili nel Risorgimento Umbro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!