111 anni fa “rinasceva” a Perugia la Cassa di Risparmio | Soprintendenza archivistica pubblica articolo - Tuttoggi.info

111 anni fa “rinasceva” a Perugia la Cassa di Risparmio | Soprintendenza archivistica pubblica articolo

Redazione

111 anni fa “rinasceva” a Perugia la Cassa di Risparmio | Soprintendenza archivistica pubblica articolo

Con “Le storie nella Storia” si racconta una tappa importante della storia economica e sociale dell’Umbria
Sab, 04/04/2020 - 10:52

Condividi su:


Della Cassa di Risparmio di Perugia oggi ci resta un cospicuo archivio che, grazie ad una convenzione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e UniCredit, è rimasto nella nostra città. Le carte, riordinate e inventariate ci raccontano, insieme alle vicende dell’Istituto, cinquanta anni di storia della città e della provincia di Perugia”.

Si conclude così l’articolo pubblicato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche nell’abito della rubrica “Le storie nella Storia”.

L’iniziativa è stata attivata in seguito all’emergenza Covid – 19 dalla Soprintendenza che, in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo, è impegnata a continuare la propria attività non solo per la parte, indifferibile, della tutela e della vigilanza, ma anche per quella della valorizzazione e promozione.

Ecco, dunque, che gli archivi e le biblioteche possono offrire un momento di distrazione, raccontando storie interessanti e importanti attraverso documenti, antichi e moderni, su luoghi, fatti e persone del territorio umbro .

I documenti hanno dunque permesso a “Le storie nella Storia” di ricostruire uno spaccato importante della storia economica e sociale della nostra regione: l’articolo “111 anni fa “rinasceva” a Perugia la Cassa di Risparmio”, è un “viaggio che a partire dal 22 marzo 1909 – quando si riunì il primo Consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio di Perugia presieduto dal marchese Ruggero Ranieri di Sorbello – ripercorre le tappe dell’Istituto per documentare l’importanza che rivestì per l’Umbria.”

L’articolo è pubblicato al seguente link https://bit.ly/2ytlpwy del sito internet e nella pagina Facebook della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e sul sito www.fondazionecrpg.com e sui canali social della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!