WORLD TIBET DAY (1): SPOLETO E IL FESTIVAL ABBRACCIANO DALAI LAMA E TIBET. PANNELLA COMINCIA SCIOPERO FAME PER TAREK AZIZ (FOTO) - Tuttoggi.info

WORLD TIBET DAY (1): SPOLETO E IL FESTIVAL ABBRACCIANO DALAI LAMA E TIBET. PANNELLA COMINCIA SCIOPERO FAME PER TAREK AZIZ (FOTO)

Redazione

WORLD TIBET DAY (1): SPOLETO E IL FESTIVAL ABBRACCIANO DALAI LAMA E TIBET. PANNELLA COMINCIA SCIOPERO FAME PER TAREK AZIZ (FOTO)

Dom, 06/07/2008 - 20:10

Condividi su:


di Carlo Ceraso

Spoleto e il Festival dei Due Mondi si sono fermati per rendere omaggio al Dalai Lama e al Tibet. L’occasione è stata la celebrazione del World Tibet Day (che si tiene in tutto il mondo appunto il 6 luglio in occasione del compleanno del Dalai Lama) che ha visto i radicali riuniti nella città del Festival. Tutti intorno al loro leader, Marco Pannella. Il caldo torrido, spezzato dalla lieve frescura dei vicoli di Spoleto, non ha fermato quanti si stanno battendo in favore del Tibet. La passeggiata per il centro si è conclusa nella piazzetta antistante l’Osteria del Matto dove Pannella ha tenuto una conferenza stampa, trasmetta in diretta da Radio Radicale. Tutto intorno le bandiere del Tibet e tanti cartelli augurali per Sua Santità Tenzin Gyatso, 14.mo Dalai Lama, premio Nobel per la pace 1989. Pannella ha ricordato lo scempio che si sta facendo del Tibet, popolo che rischia di veder spazzata la propria cultura. Con lui i nuovi dirigenti di Radicali Italiani Antonella Casu (segretaria), Michele De Lucia (tesoriere), Bruno Mellano (presidente), oltre al senatore Marco Perduca, alla deputata Elisabetta Zamparutti, a Sergio D'Elia, segretario di Nessuno tocchi Caino e a Marco Cappato, europarlamentare radicale. Per l’Umbria era presente Tommaso Ciacca. Al fianco del leader radicale è rimasto per tutta la conferenza stampa il direttore artistico e presidente del Festival dei 2 Mondi Giorgio Ferrara, su cui si erano accesi i riflettori eni giorni scorsi per una sua defezione. Ma così non è stato e Ferrara ha seguito con interesse il discorso di Pannella. Presente all’appuntamento anche il sindaco Massimo Brunini che ha salutato i presenti e gli ascoltatori di Radio Radicale. Ora i Radicali si metteranno al lavoro per organizzare ad Assisi, in occasione dell’apertura delle Olimpiadi, una manifestazione in favore del Tibet. Ma la notizia più clamorosa l’ha data lo stesso Marco Pannella quando, affrontando il problema dei diritti umani, ha ricordato la prossima condanna a morte di Tarek Aziz. “Ferme restando le responsabilità di questo uomo – ha detto Pannella – che fino a quando è servito è stato utile a molti potenti della Terra, quella della sua condanna a morte resta una bestialità. E’ per questo che qui da Spoleto parte il mio sciopero della fame per tentare di fermare l’uccisione di Tareq Aziz”. Pannella ha voluto mantenere la promessa di tagliare la torta che Ciacca e gli altri avevano preparato per festeggare così il Dali Lama. Ne ha assaggiata appena una forchettata. “Da questo momento comincia il mio digiuno di protesta” ha detto Pannella.

Articolo correlato:

WORLD TIBET DAY (2): BUON COMPLEANNO, DALAI LAMA – di Francesco Pullia – CLICCA QUI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!