Welcome bambina, benvenuto TUTTOGGI.info - Tuttoggi.info

Welcome bambina, benvenuto TUTTOGGI.info

Redazione

Welcome bambina, benvenuto TUTTOGGI.info

Mar, 18/09/2007 - 14:00

Condividi su:


Portami via bambina. Ed è a bordo di una bambina, una fiammante Fiat500 del Gruppo Central Motor, che è partita la nuova avventura editoriale del comprensorio, Tuttoggi.info, il network voluto da Syn-Media, su licenza della Syn-Ergo®, per poter tornare ad offrire una informazione libera, democratica, professionalmente e deontologicamente sana, scevra da personalismi e interessi privati. Questo 2007 è stato sconvolto, a Spoleto, da eventi che hanno gravemente compromesso l’informazione on line, quella almeno che noi sentiamo e in cui crediamo.

Ma, è risaputo, anche questa terra spoletina è piena di santi, navigatori, poeti, allenatori, etc. etc. Cosa le impediva di esser terreno fertile anche per editori, registi, direttori responsabili e giornalisti? Anche qui da noi ci sono quelli che sanno far tutto, buoni a criticare, a fare i saputelli in virtù di titoli comprati o di quelli, altrettanto fasulli, appioppati magari ai genitori per darsi un pò di tono (es: …sai, mio papà è architetto), a fare i grandi capitani d’industria con i soldi di mammà, meglio quelli di papà, anche se poi papà si scopre dal braccino corto. E così si può finire dalla padella alla brace. Dalla prosopopea al grande ‘inganno’, come sono arrivati a definirlo i sindacati confederali e le segreterie di quasi tutti i partiti. Certo non si era valutato attentamente che eravamo e siamo una Corazzata; facile da colpire, pressoché impossibile da affondare. Perché noi siamo diversi: non abbiamo figli da sistemare, mogli da proteggere con la calunnia, amici degli amici da spennare, silenzi da pagare e da farsi pagare … magari con il bancomat della moglie per esser meno rintracciabili!

Certo non abbiamo lo stile dello sfigatissimo Samurai Jack, il cartoon che tanto piace ai bimbi, non dormiamo su letti a tre piazze, non siamo neanche quelli dei viaggi all’estero per dimostrare la nostra mascolinità. Non cambiamo idea sui valori che abbiamo come non elemosiniamo cornetti e caffè. Pensiamo e abbiamo la presunzione di essere come la stragrande fetta della società: semplicemente onesti, intellettualmente onesti, da poter esser candidabili persino nelle liste del Vaffanculo-Day. No, calma, non abbiamo nessuna voglia di fondare partiti o movimenti. Non abbiamo paura della concorrenza, né pensiamo di metterla. Ma non ci fermeranno neanche le minacce, gli sfregi alle autovetture e le calunnie fin qui ricevute. Ci sentiamo un po’ come lo spadaccino Cyrano: “chi sono tutti quelli? Ah sì, vi riconosco, nemici miei in consesso. Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso … lo so che alla fin fine voi mi darete il matto. Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto”.

E noi proveremo, anzi, continueremo a batterci, mossi solo dalla volontà di fare questo mestiere, nel miglior modo possibile, rispettosi dei nostri spettatori ma non di meno dei nostri stessi colleghi di redazione. È per questo che i lettori avranno la possibilità di commentare tutti gli articoli, senza censura alcuna, purché scritti nel rispetto della vigente legislazione. È per questo che al quotidiano on line e al tradizionale appuntamento televisivo del sabato (dal 22 settembre, alle h 14:00), abbiamo aggiunto anche quello che sarà il primo Telegiornale che il nostro comprensorio può vantare (dal 1 ottobre, tutte le settimane, dal lunedì al sabato a partire dalle h 19:30). Dalle frequenze di UmbriaTV, infatti, porteremo l’informazione anche nelle case di chi non ha dimestichezza con il pc o con internet, di chi non può uscire di casa o non può acquistare un quotidiano della carta stampata. E dalle frequenze del canale satellitare 943 SKY [FTA in chiaro – Satellite: Hot Bird 7A 13.0 E – Frequenza: 11541.03 V – Symbol Rate: 22000 – FEC: 5/6] potremo essere anche…vicini a chi è lontano, perché Tuttoggi.info raggiungerà tutta l’Italia, l’Europa e una parte del Continente asiatico. Un impegno enorme che speriamo di onorare nel migliore dei modi, umilmente, lealmente, con tutte le carte e i contratti in ordine, che non è di poco conto nel mondo dell’informazione locale. Persino il software a posto, checché ne dicano i soliti saputelli: realizzato con componenti OpenSource™ sotto licenza GNU/GPL e adattato per le esigenze di Tuttoggi, come in passato è già avvenuto per altre testate locali e non. La grafica è innovativa, dai colori giovani, di tendenza, frutto del lavoro dei nostri grafici che per realizzarla non vanno scopiazzando nel mondo di internet o a casa altrui.

Pochi mesi fa avevamo fatto una promessa, preso un impegno: se abbiamo dovuto rimandarlo, ce ne scusiamo anche a nome di color che non sanno ciò che fanno. Oggi, finalmente, possiamo onorarlo grazie ai nostri valori comuni, al rispetto per l’altrui prossimo, all’affetto dimostrato dalle tante persone che ci hanno seguito in queste settimane e, sopratutto, al gravoso impegno degli amici e responsabili della Syn-Ergo®. Vorrete comprendere questo messaggio che sappiamo bene rappresentare anche il nostro sfogo: non succederà più.

Da domani dunque si parte, rimettete gli orologi, alle 11:00 in punto. Si viaggia un pò stretti sulla nostra fiammante utilitaria, ma ad attenderci, ne siamo certi, c’è una grande nave. A Voi resta, come sempre, il giudizio finale e la scelta di salire a bordo.

Con sincero affetto. La redazione di Tuttoggi.info ovvero La Corazzata

P.S.: Dimenticavamo. La scintillante Fiat500 resterà fino a domenica in Piazza Garibaldi a disposizione di tutti i lettori che vorranno provarla per le vie del centro storico di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!