Viabilità provinciale, "Morra prosciuga le risorse per Citerna e Trestina" - Tuttoggi.info

Viabilità provinciale, “Morra prosciuga le risorse per Citerna e Trestina”

Redazione

Viabilità provinciale, “Morra prosciuga le risorse per Citerna e Trestina”

Il Consigliere provinciale Enea Paladino "La delibera della Giunta regionale non giustifica minimamente tali modifiche ai progetti originari, porteremo a fondo la questione"
Dom, 21/02/2016 - 12:23

Condividi su:


La situazione critica della viabilità umbra, all’interno dei pochi fondi stanziati, si amplifica con la solita logica, deleteria, del clientelismo pre-elettorale. Così nel verificare che i pochi fondi fossero destinati alle situazioni più critiche della viabilità del nostro territorio, si scopre che il progetto per la manutenzione della rete stradale presentato dall’ufficio area viabilità della Provincia di Perugia è stato modificato in seno alla seduta della Giunta Regionale con la delibera n. 1652 del 29/12/2015

Queste le parole del Consigliere provinciale del gruppo “Provincia Civica” Enea Paladino che, in seguito ad alcune di queste modifiche, si è posto altrettanti interrogativi: il primo di questi riguarda la messa in sicurezza del Comune di Citerna della SP100, alla quale “sono stati tagliati di 1/4 (8.500 euro) i fondi previsti”. 

Allo stesso modo nella frazione di Trestina – continua Paladino – dove all’appello vengono a mancare 10.000 euro sui 55.000 per la SP105. Al peggio non c’è fine e così viene mantenuta la stessa chilometrazione, per far ostentare una finta operatività dell’amministrazione, ma con le conseguenze che la pavimentazione e le riparazioni saranno nettamente più scadenti con una più facile deteriorabilità”. 

La domanda che sorge spontanea – aggiunge il consigliere provinciale – è perché i fondi tagliati a Pistrino e a Trestina sono andati a finire a Morra?“. A quanto pare, infatti, la SP104 si è vista triplicare il finanziamento da 12.500 euro, come gli uffici della Provincia avevano previsto (quindi si parla di un piccolo intervento) a ben 31.000 euro.

“Soprattutto – conclude Paladino – la delibera della Giunta Regionale non giustifica minimamente tali modifiche ai progetti originari, ci prenderemo noi l’incarico di portare a fondo tale questione in Consiglio Provinciale. Sperando che l’assessore regionale alla viabilità Chianella, possa chiarire queste modifiche, e soprattutto l’assessore Cecchini, visto che era presente alla seduta di Giunta e ha consentito o, più realisticamente, voluto una tale ingiustizia. Infine è triste constatare il silenzio del PD altotiberino e delle amministrazioni comunali di Citerna e Città di Castello a queste ingiuste ingerenze regionali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!