Umbrialibri day 2 | Tanti appuntamenti e ospiti illustri - Tuttoggi.info

Umbrialibri day 2 | Tanti appuntamenti e ospiti illustri

Redazione

Umbrialibri day 2 | Tanti appuntamenti e ospiti illustri

Prosegue l'importante iniziativa culturale | Gli eventi inizieranno alle 11.00 e termineranno alle 22.30
Ven, 27/11/2015 - 14:38

Condividi su:


Tantissimi gli appuntamenti del pomeriggio: alle 15.30 in bct Giuseppe Munforte presenterà il suo “Dove batte l’onda”; alle 16.00 al FAT si parlerà di dolci tipici umbri con “Casa che vai, Crescionda che trovi” di Daniele e Gianfranco Lipparelli; gli incontri proseguiranno in bct con “il talamo e la tela. Laddove il dolore incontra l’amore di Michele Illiceto” e con “La mirabolante macchina del volo del dottor Agenore Acquivento” di Matteo Rizzini, un libro illustrato da Angela Marchetti dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni.

Altri appuntamenti per i più piccini saranno, alle 17.00, al CAOS con il laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni “Guerrilla Art”, un’attività liberamente ispirata alle pagine di “Risveglia la città!” di Keri Smith, e allo spazio culturale e creativo KIOKO con “Un pomeriggio di letture dedicato a Gianni Rodari” a cura di Ambra Battistelli, per bambini dai 3 anni.

I processi di generazione urbana e i quartieri creativi saranno al centro dell’appuntamento “Gentrification in parallelo. Quartieri tra Roma e New York”, al CAOS dalle ore 16.00. Una ricerca di sociologia urbana che indaga il processo di gentrification a Testaccio e Astoria, con attenzione alla derivante creazione di nuove comunità, all’apertura di attività legate al consumo culturale, dove tutto rischia di diventare brand.

Alle 17.00 la bct vedrà protagonista Mattia Signorini e il suo “Le fragili attese” e “Filippo V. Maiolo” con “Racconti di un’estate”; “L’Umbria in bianco & nero. Alchimie d’Umbria” di Claudio Bianconi sarà al centro dell’incontro presso la Libreria Laurentiana, mentre il CAOS ospiterà Luisella Cassetta Giustinelli che presenterà il suo “Le ragioni di Alma. Una vita straordinaria tra arte e amore”; sempre al CAOS, alle 17.30, si svolgerà l’incontro “Le antiche ore. Meridiane nei comuni dell’Umbria” di Mauro Bifani e Manlio Suvieri.

Gli appuntamenti delle 18.00 saranno: a La Feltrinelli Point “Non smettere di giocare. 50 idee per scoprire insieme tutte le sfumature del piacere” di Fabrizio Quattrini; in bct “La dieta per tutti” di Stanislao, Diodato e Paoluzzi; alle Piscine dello Stadio “Il codice Del Piero. Come rendere al massimo in ogni sport” di Roberto Piga; al CAOS “Inverno di rivoluzione” di Paolo Raffaelli e Roberto Rapaccini.

Il pomeriggio proseguirà in bct alle 18.30 con la presentazione del libro “Kaputt Mundi” di Ben Pastor, un racconto sui giorni più drammatici vissuti a Roma nel periodo dell’occupazione nazi-fascista.

Nella prospettiva di intercettare nuovi settori di pubblico si inseriscono alcuni appuntamenti che potremmo definire “pop”, come l’incontro delle 19.00 al CAOS che vedrà protagonista Luca Tommassini e il suo “Fattore T”, un libro su cosa è il talento, ma anche l’autobiografia di un ballerino di successo internazionale, coreografo, regista e oggi direttore artistico di “X Factor”. L’intento è quello di aprire un confronto critico su cosa sia il talento, sulla visibilità e percorsi artistici klinex effect dei reality contro i processi creativi a lungo termine.

Un altro appuntamento da non perdere, alle 21.00 al CAOS, sarà “Uno per tutti: dal romanzo allo schermo” con Gaetano Savatteri e Domenico Calopresti, un incontro che metterà in luce il rapporto fra scrittura e immagine visiva cinematografica e che inaugurerà il gemellaggio con il Festival dei libri sulle mafie di Lamezia Terme “TRAME”. “Uno per tutti” è un noir esistenziale che descrive i lati più oscuri della vita umana e li illumina di speranza e di perdono.  Un racconto che mette insieme gli adulti e gli adolescenti. Due mondi che sono destinati a non incontrarsi se non per un attimo per dirci che diventare responsabili della propria esistenza è la sola strada possibile.

La serata si concluderà in musica alle 22.30 al Fat con il concerto degli 80’S, un gruppo che rievoca le sonorità della scena musicale britannica, pop rock, new wave.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!