'Umbertide Cambia' al veleno su linee programmatiche Pd, Ranuncoli "Esigo rispetto" - Tuttoggi.info

‘Umbertide Cambia’ al veleno su linee programmatiche Pd, Ranuncoli “Esigo rispetto”

Davide Baccarini

‘Umbertide Cambia’ al veleno su linee programmatiche Pd, Ranuncoli “Esigo rispetto”

Il movimento civico si sente tirato in ballo dal documento "Esordio comunicativo triste e scontato" | La segretaria Pd "Hanno trovato pane per i loro denti"
Gio, 15/06/2017 - 10:55

Condividi su:


Botta e risposta dai toni molto accesi quello tra Lucia Ranuncoli e Umbertide Cambia. Ad accendere la miccia sono state le linee programmatiche del Partito Democratico, stilate qualche giorno fa dalla neo segretaria del Pd, nelle quali si parla anche del centro culturale islamico, secondo quest’ultima “strumentalizzato dalle opposizioni con un giochino stucchevole di rimpallo di responsabilità”, pure con una “fiaccolata”, considerata anch’essa “strumentale”.

Un riferimento “specifico” che ai rappresentanti di Umbertide Cambia non è andato giù. Il movimento civico ha infatti giudicato l’esordio comunicativo e politico della segretaria triste e scontato aggiungendo che, “a dispetto della sua giovane età, essa ha linguaggio ed atteggiamenti da vecchio Comitato centrale”.

È inaccettabile la posizione politica del Pd e della segretaria che vede ogni azione delle opposizioni come una strumentalizzazione. Questa limitata visione politica è irrispettosa della dialettica democratica, poiché la partecipazione popolare, anche in una fiaccolata, significa assunzione di responsabilità e un allargamento della cittadinanza. Quando ci si mette la faccia si aggiunge valore alla politica e al civismo. A meno che la nuova segretaria non pensi che il consenso si raggiunga con altre pratiche […] Comunque sia, ciò dimostra uno scollamento dalla realtà del Pd di Umbertide che, stavolta, non può giovarsi nemmeno della buona amministrazione dell’attuale Giunta, della quale la nuova-vecchia segretaria fa sistematicamente parte

Mi chiedo a quale titolo Umbertide cambia possa giudicare il mio linguaggio ed usare termini come ‘vecchio Comitato Centrale’ o ‘esordio comunicativo triste’ – ha dichiarato Lucia RanuncoliNon accetto che ad una settimana dal mio insediamento, qualcuno che si firma come Umbertide cambia senza avere il coraggio di scrivere nome e cognome, possa esprimere così tanta arroganza nei miei confronti. Altresì non capisco come ci si possa sentire talmente tanto eruditi da poter giudicare il mio linguaggio“.

Umbertide cambia ha trovato “pane per i suoi denti” e di certo, avendo piena consapevolezza della mia formazione, non permetterò né a loro, né a chiunque altro di scrivere ciò. Pretendo ed esigo rispetto. I miei genitori mi hanno insegnato che il consenso si guadagna giorno per giorno, sacrificio dopo sacrificio e non permetterò al vostro movimento di infangare la mia persona

Infine sul centro culturale islamico Umbertide Cambia rincara la dose: “L’approvazione del progetto preliminare è del 2011 e rimandarlo al 2015 (come Ranuncoli dice sulle linee programmatiche, ndr) è affermazione da Pravda. Questa posizione della segretaria se non è una difesa ad personam finisce comunque per essere l’assunzione di una responsabilità tutta sua, visto che è consigliera comunale Pd che ha votato massicciamente per la moschea. Che differenza c’è tra ella e il sindaco Locchi è difficile pertanto capirlo”. La segretaria Ranuncoli, anche in questo caso, tende a precisare: “Nel 2010/2011 è stato venduto un appezzamento di terreno e il progetto è stato presentato nel 2015 (non esistono progetti preliminari, mica è un’opera pubblica)”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!