Terni, tre nuovi ascensori per la stazione ferroviaria - Tuttoggi.info

Terni, tre nuovi ascensori per la stazione ferroviaria

Redazione

Terni, tre nuovi ascensori per la stazione ferroviaria

Inaugurati questa mattina i nuovi elevatori
Ven, 28/04/2017 - 18:40

Condividi su:


I tre ascensori della stazione di Terni sono stati inaugurati e consegnati a frequentatori e viaggiatori questa mattina da Marco Cerullo, Responsabile Umbria di Rete Ferroviaria Italiana, alla presenza di Maurizio Agrò, Direttore dell’Area Giuridica-Tecnica Servizio Trasporti della Provincia di Terni, di Roberto Meloni, Responsabile del Settore Urbanistica Strumenti Urbanistici Innovativi del Comune di Terni, oltre a esponenti delle relative Amministrazioni.

Installati sul secondo e sul terzo marciapiede, mettono in comunicazione l’atrio con il sottopasso lato Orte e con i binari due, tre, quattro e cinque.

I tre ascensori – a funzionamento oleodinamico – sono realizzati secondo gli attuali standard di RFI, con struttura trasparente in vetro e acciaio e possono trasportare fino a 8 persone ciascuno compresi i disabili in carrozzina. Sono muniti di telecamere di sicurezza – sia all’interno che all’esterno dei vani – e funzioneranno per l’intero arco della giornata, seguendo lo stesso orario di servizio dei treni. Effettuati anche interventi di manutenzione straordinaria nel sottopasso lato Orte, installato un nuovo impianto di illuminazione a led e realizzata una rampa a servizio disabili.

terni-ascensore-stazione

Investimento 350 mila euro – L’intervento rientra nel piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per il miglioramento della qualità dei servizi offerti nelle stazioni che Rete Ferroviaria Italiana sta realizzando in Umbria. Per la stazione della città di San Valentino è previsto un più ampio programma di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Entro l’anno in corso infatti termineranno i lavori di innalzamento a 55 cm – standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani, per facilitare l’accesso ai treni – del marciapiede a servizio dei binari due e tre. L’intervento – 560 mila euro di investimento – si completerà con l’inserimento di percorsi tattili per ipovedenti.

A giugno 2016 sono stati rinnovati integralmente i sistemi di informazione al pubblico (16 indicatori di binario, cinque monitor per marciapiedi e sottopassi, due display arrivi/partenze per l’atrio e 60 nuovi diffusori sonori: 700 mila euro di investimento).

La presenza dei tre nuovi ascensori nella stazione amplierà il servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta (PMR) e con disabilità, che sarà garantito da RFI tramite prenotazione al numero verde gratuito 800 90 60 90 (rete fissa), al numero unico nazionale a pagamento 199 30 30 60 (rete fissa e mobile) o via mail scrivendo a SalaBlu.Roma@rfi.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!