Terni, monsignor Piemontese "La chiesa è come una famiglia" - Tuttoggi.info

Terni, monsignor Piemontese “La chiesa è come una famiglia”

Redazione

Terni, monsignor Piemontese “La chiesa è come una famiglia”

Celebrata in cattedrale dal vescovo la messa crismale, che anticipa il triduo pasquale
Gio, 13/04/2017 - 09:01

Condividi su:


Nella settimana che prepara all’evento della Resurrezione, la Chiesa attraverso le varie celebrazioni ricorda il senso profondo della fede nella passione, morte e resurrezione di Cristo, nel ritrovarsi come comunità unita, fraterna e solidale alla mensa del Signore. Le celebrazioni del triduo pasquale sono precedute dalla Messa Crismale del mercoledì santo, che è stata presieduta nella cattedrale di Terni dal vescovo Giuseppe Piemontese, alla quale hanno preso parte i sacerdoti delle 81 parrocchie della diocesi, religiosi e diaconi, insieme ai rappresentanti dei consigli pastorali parrocchiali, ad alcuni cresimandi della diocesi e oltre cinquecento fedeli. Ha preso parte alla celebrazione il prefetto di Terni Angela Pagliuca.

Il vescovo ha benedetto gli oli sacri che saranno usati nell’amministrare i sacramenti: l’olio dei catecumeni col quale sono unti coloro che vengono battezzati; del crisma, una mistura di olio e essenze profumate usata nel battesimo, nella cresima, nella ordinazione di sacerdoti e vescovi, nella dedicazione delle chiese; l’olio degli infermi, che viene utilizzato per dare conforto ai malati e per accompagnare all’incontro col Padre, i moribondi fortificati e riconciliati.

Una grande gioia ci pervade mentre siamo radunati attorno all’altare del Signore per celebrare la “Messa del crisma”, uno dei punti più alti dell’anno liturgico, con la partecipazione di tutte le componenti della Chiesa: vescovo, presbiteri, diaconi, ministri vari, religiose, religiose e popolo di Dio – ha ricordato il vescovo –. Siamo una Chiesa viva,  in cammino, che nell’anno liturgico rinnova e attualizza il mistero di Cristo, trasforma e santifica le realtà umane e la storia, si costruisce nella fede, mossa dalla forza della speranza, con le opere di carità, che scaturiscono dall’amore, che Dio ha posto nei nostri cuori verso i fratelli e verso il creato”.

Ricordando l’opera pastorale dell’anno trascorso caratterizzata dalle celebrazioni per il Giubileo della Misericordia, dall’assemblea ecclesiale che è stata “un dialogo, confronto e discernimento in vista della comunione e della missione, da attuare ai nostri giorni”, ha evidenziato le piccole e grandi opere di carità sia personali, delle parrocchie, dei gruppi e movimenti come l’accoglienza di immigrati, assistenza ai senza tetto, vicinanza ai carcerati, conforto ai malati e sofferenti “che vedono nella Caritas e nella san Martino, nella san Vincenzo, la punta di diamante della nostra diocesi” ha detto il presule.

La celebrazione che rappresenta la festa ecclesiale della comunità sacerdotale nella quale si fa memoria delle promesse sacerdoti, il vescovo ha indicato anche una strada per il discernimento comune: “cogliamo più profondamente il senso della nostra identità di popolo sacerdotale, rafforziamo la nostra vocazione e realtà di ministri scelti”, esaminando e confrontandosi “sul contributo personale alla crescita della comunione e della carità, sull’essere promotori di comunione e di carità con i parrocchiani, all’interno della Diocesi, col vescovo, col papa e sull’apporto alla comune missione evangelizzatrice nel nostro territorio”. E questo riscoprendo le ricchezze “che il Signore ha affidato a noi sacerdoti: la Parola e i sacramenti, leggendo e meditando assiduamente per credere ciò che abbiamo letto, insegnare ciò che abbiamo appreso nella fede, vivere ciò che abbiamo insegnato”.

“In questa celebrazione riscopriamo la consapevolezza che la Chiesa con le sue azioni sante, i sacramenti, ci è stata affidata non come nostra proprietà – ha concluso il presule –, bensì come famiglia da edificare nella carità, nella comunione, nella gioia. Ciascuno nel suo grado, con i suoi doni, con la sua vita santa, renda bello, giovane e attraente il volto della Chiesa, della nostra Chiesa particolare. Questa non è una entità astratta, ma è l’insieme di tutti noi, che siamo chiamati  a qualificarla sempre di più agli occhi di Dio e del mondo,  con una vita santa e con la sinfonia dei ministeri e carismi”.

Facendo riferimento al clero della diocesi ha ricordato i sacerdoti scomparsi: don Antonio Prudenzi, don Giovanni Ciancuti, don Domenico Venturi, don Ausilio Zanzotti; i sacerdoti che operano in terre lontane e gli anniversari dell’ordinazione sacerdotale nel 60° di mons. Luigi Pallottini e di mons. Sandro Sciaboletta, nel 50° di padre Rocco De Rosa ofm, di padre Mario Finauro ofm capp.; nel 25° di don Gabriel Caranta, don Claudio Bosi, don Roberto Adami.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!