Tanti Auguri TuttOggi.info, 10 anni di informazione in Umbria - Tuttoggi.info

Tanti Auguri TuttOggi.info, 10 anni di informazione in Umbria

Sara Cipriani

Tanti Auguri TuttOggi.info, 10 anni di informazione in Umbria

Festeggeremo durante questo decimo anno, con alcuni eventi per parlare di editoria digitale e delle nuove frontiere del marketing online
Lun, 18/09/2017 - 16:20

Condividi su:


Era il 2007. L’anno dell’inizio nella grande recessione. L’anno dell’ennesima crisi di governo. L’anno del V-day. L’anno dell’omicidio di Erba, di Chiara Poggi e di Meredith Kercher. L’anno dell’uscita dell’omonima versione di Windows e del primo IPhone. L’anno del ritorno della Fiat 500, senza il boom economico. Nel 2007, Internet iniziava a diventare un’abitudine. Pc e cellulari, strumenti d’uso sempre più comuni.

In Umbria, a Palazzo Donini sedeva Maria Rita Lorenzetti, i sindaci di Perugia, Terni e Foligno – Renato Locchi, Paolo Raffaelli e Manlio Marini – erano a metà del loro secondo mandato; a Spoleto Massimo Brunini guidava la Città del Fetival. Nel 2007, in quella stessa città nasceva TuttOggi.info: “La nuova avventura editoriale del comprensorio – scriveva il direttore Carlo Ceraso nel primo articolo targato TO, spiegando – il network voluto da Syn-Media, per poter offrire una informazione libera, democratica, professionalmente e deontologicamente sana, scevra da personalismi e interessi privati.

Da quel 18 settembre, sono passati 10 anni, più di 100.000 articoli, con i quali ci siamo impegnati a raccontare la cronaca della nostra terra, avvicendamenti politici, questioni che ci hanno diviso e tragedie che ci hanno unito. Migliaia di video, un numero imprecisato di immagini, scontri, incontri, confronti, commenti. Qualche querela, finora senza alcuna condanna, sennò che giornale serio saremmo? Alcune buone inchieste, che ci sono costate fatica e apprensione, ma che hanno fatto la differenza.

La Corazzata, messa insieme e lasciataci in eredità da Poldo Corinti, è cresciuta. Una squadra sempre più numerosa e affiatata, affidabile, corretta, preparata. Un territorio sempre più esteso, seguito da vicino, con partecipazione e passione. Un percorso di crescita e impegno continui, coerente con l’obiettivo degli inizi. Perché i principi restano, anche se le condizioni mutano . E’ per questo che vogliamo accompagnare queste poche righe della nostra memoria con le note di un famoso gruppo degli anni ’60 che fa proprio al caso nostro, I’d Love to Change the World dei Ten Years After. Anche noi nel nostro piccolo tentiamo ogni giorno di cambiare il mondo.

E allora grazie a tutti i nostri giornalisti, a chi ci ha creduto sin dall’inizio, alle nostre colonne Carlo Ceraso e Carlo Vantaggioli, a chi se ne è andato perché la vita chiama altrove, a chi è solo passato ma ha lasciato il suo contributo, a chi è tornato, a chi costruisce il giornale giorno dopo giorno, notizia dopo notizia – Davide Baccarini, Claudio Bianchini, Luca Biribanti, Alessia Chiriatti, Sara Fratepietro, Cristiana Mapelli, Sara Minciaroni – a chi ci vuole bene, contribuisce e collabora. A chi sta dietro le quinte e permette la realizzazione tecnica e di gestione di un quotidiano in continuo aggiornamento – Alessandro Filippucci, Daniele Luciani, Chiara Magna, Alessandra Ruggeri. Grazie a chi crede nel nostro strumento di pubblicazione, internet, e ci sostiene scegliendoci per la propria comunicazione, lasciandoci liberi di fare il nostro lavoro. Grazie a chi ci legge e segue, ovunque nel mondo e in qualsiasi momento, regalandoci il vero senso del nostro lavoro.

Festeggeremo durante questo decimo anno, con alcuni eventi per parlare di editoria digitale e delle nuove frontiere del marketing online. Intanto ci facciamo gli Auguri! A noi, a voi altri 100 di questi anni, ancora insieme.

  • Sara Cipriani – Direttore Responsabile
  • Leonardo Perini – Direttore Editoriale
  • Pietro Manna – Presidente Syn-Media
Nella foto i direttori di TuttOggi.info Carlo Ceraso e Sara Cipriani

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!