Spoleto, partono i lavori del nuovo Centro Parrocchiale di S. Nicolò - Tuttoggi.info

Spoleto, partono i lavori del nuovo Centro Parrocchiale di S. Nicolò

Redazione

Spoleto, partono i lavori del nuovo Centro Parrocchiale di S. Nicolò

Sarà intitolato a “S. Giovanni Paolo II” | Sabato 24 ottobre mons. Renato Boccardo, benedirà il cantiere
Ven, 23/10/2015 - 14:16

Condividi su:


Sabato 24 ottobre alle ore 15.30 l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, benedirà il cantiere per l’avvio dei lavori del nuovo complesso parrocchiale – chiesa, casa canonica e locali per attività pastorali – nel quartiere di S. Nicolò a Spoleto, che sarà intitolato a “S. Giovanni Paolo II”. Con il Presule, oltre naturalmente alla popolazione, ci saranno i sacerdoti della Pievania del Sacro Cuore: mons. Alessandro Lucentini pievano e parroco moderatore del Sacro Cuore, di S. Nicolò e di S. Sabino; don Nelson Abraham, cpps, parroco di S. Nicolò; don Mirco Boschi parroco di S. Sabino. Presente anche il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli.

Questo importante intervento è realizzato grazie al contributo dell’8xmille della Chiesa cattolica pari a 2.262.000,00 euro, concesso dal Sevizio Nazionale per l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana. Il progetto per la costruzione del centro parrocchiale, e della chiesa in particolare, è una risposta alla necessità di spazi adeguati in una zona del Comune di Spoleto che negli ultimi due decenni ha avuto un consistente incremento demografico. L’attuale chiesa, poi, di ridotte dimensioni, è ubicata a margine della nuova viabilità del quartiere S. Nicolò creata negli ultimi cinque anni con la costruzione anche del nuovo complesso scolastico, di un grande centro residenziale e di due poli commerciali. Il centro pastorale “S. Giovanni Paolo II” sorgerà dunque nel mezzo di questa nuova area urbana e verrà realizzato su una superficie di 10.850 mq. La chiesa sarà a navata unica, con cappella feriale e locali adibiti a sacrestia. La casa canonica sarà su due livelli: ufficio parrocchiale, archivio, magazzino e bagno al pianto terra; abitazione dei sacerdoti al primo. Locali ad uso pastorale: dieci aule, salone polivalente, salone parrocchiale, bagni. È prevista anche una grande area verde.

Dati tecnici: committenza, parrocchia di S. Nicolò; progetto architettonico e direzione dei lavori, arch. Roberto Santarelli; progetto strutturale, ing. Cesare Antonini; coordinatore sicurezza progettazione ed esecuzione, arch. Ubaldo Ceccarelli; tempo utile per l’ultimazione dei lavori, 730 giorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!