Segreteria Pd, "si vince o si perde insieme" | Leonelli ricuce - Tuttoggi.info

Segreteria Pd, “si vince o si perde insieme” | Leonelli ricuce

Alessia Chiriatti

Segreteria Pd, “si vince o si perde insieme” | Leonelli ricuce

Ma l'"ala" con Barberini scuce | Giallo sul fake della Regione Umbria su Facebook | Guasticchi, "renziani dicotomici"
Sab, 20/02/2016 - 21:00

Condividi su:


Comincia con un vero e proprio “giallo” il sabato del Pd dell’Umbria. Giornata che si doveva rivelare dai toni distesi e pacati, con i pontieri all’opera per ricucire gli strappi dopo il terremoto sanità e una segreteria regionale riunita già dalle 9 attorno a un tavolo nella sede di Piazza della Repubblica a Perugia. Eppure il mattino sorge con il partito gettato nel dubbio del mistero sul profilo (fake) di Facebook della Regione Umbria che avrebbe non di poco scontentato l’ormai ex assessore Barberini; mentre il sole del pomeriggio tramonta con il consigliere Guasticchi che quasi bacchetta l’Umbria, rimbrottando che qui “la lezione di Renzi non passa“.

“C’è un  hacker dietro?” – Un post di ieri sera, apparso su Facebook con l’account della Regione Umbria, e poi cancellato nottetempo. Ma all’ex assessore Barberini non è sfuggito: era lui il soggetto, insieme alle sue dimissioni, del commento. Lui, disturbato da un week-end di relax trascorso in famiglia, in base alle ultime sue dichiarazioni, prima di ritornare a lavorare da consigliere regionale a Palazzo Cesaroni. “Chi amministra il presunto profilo Facebook ufficiale della Regione Umbria?“, tuona il consigliere regionale del piddì. “E soprattutto: come può egli fare valutazioni politiche e denigrare cittadini che si permettono di difendere persona e operato di un esponente politico? Forse è il caso di fare una verifica a tutela dell’immagine e della credibilità delle istituzioni umbre e della libertà di espressione dei cittadini”.
Al silenzio dopo il terremoto sanità, è vero, era stato chiamato tutto il partito, Barberini incluso. E lui aveva accettato di buon grado l’idea di accettare i toni pacati. Fino al post, che lo “ha lasciato basito, perplesso e preoccupato. Non posso far finta di nulla”.
Luca Barberini, ricostruendo quanto avvenuto sul social network, ripropone uno scambio di battute tra un utente che ne difende l’operato e un altro che lo critica. “E’ davvero sorprendente – ribadisce Barberini – che un ente pubblico parli in prima persona, che si permetta di replicare usando certi toni e di attaccare l’operato di un consigliere regionale, già assessore, dunque un uomo delle istituzioni, facendo ricostruzioni parziali dei fatti”.
C’è un hacker dietro? – si chiede Barberini – Allora va subito fatta un’indagine interna, coinvolgendo anche le autorità competenti in materia e va ripristinato il corretto utilizzo di questi strumenti di comunicazione oggi molto importanti. Oppure c’è qualcuno che utilizza impropriamente simboli o peggio ancora strumenti istituzionali per denigrare le persone e fare attività politica? Vanno avviati immediatamente accertamenti, anche interni”, è la conclusione di Barberini.

“Era già successo” – Una questione alla quale la Regione Umbria ha immediatamente messo una toppa: una volta accorti del commento fake, i membri della Regione Umbria del profilo ufficiale hanno rimosso il post e cambiato credenziali, oltre a dissociarsi da quanto avvenuto. “Era già accaduto“, dice la Regione in una sua nota. Ma l’indagine è in atto, e l’istituzione è pronta a far scorrere fiumi di byte per riuscire a risalire all’autore del gesto.

Toni distesi – In Piazza della Repubblica invece le promesse sembrano essere mantenute. La giovane segreteria regionale del Pd, capitanata da Giacomo Leonelli, anche lui consigliere regionale, tiene duro e serra le fila: l’invito è alla calma, alla riflessione, a non perdere la bussola dopo quanto accaduto a Palazzo Donini. “È forte il rischio di incomprensione da parte degli umbri e di allontanamento dei nostri elettori – dice il regionale – che, pur nella legittima varietà di posizioni e diverse sensibilità che caratterizzano i democratici, si aspettano dai propri rappresentanti senso di responsabilità ed equilibrio, specialmente in una materia cruciale dell’amministrazione regionale quale la sanità che tocca un bene primario di ogni cittadino”. L’esercizio di dialettica ha voluto, in mattinata, la direzione sui rifiuti, come all’inizio prevista, poi in parte accantonata per un ribaltamento dell’agenda. Presente anche l’assessore regionale Fernanda Cecchini. Nel pomeriggio tutti di nuovo riuniti, al grido: “perché la squadra è il Pd e non i pezzetti che lo compongono, si vince o si perde insieme”. Nella nota inviata dal partito al termine dell’incontro, “l’impegno specifico che la segreteria chiede ai propri rappresentanti in Regione è quindi quello di tornare immediatamente al lavoro per ricucire gli strappi. In tal senso ha conferito ampio mandato al segretario al fine di ricomporre, dialogare e costruire un clima positivo intorno al governo dell’Umbria“.

Non è una Regione per Renzi – Appena terminata la riunione a Piazza della Repubblica, ecco però che il consigliere Guasticchi, sul suo profilo Facebook, rincara la dose. Con un atteggiamento da nostalgico renziano, scrive: “in Umbria la lezione di Renzi non passa“. Il riferimento è ovviamente sulle nomine ai vertici della sanità umbra. Guasticchi ricorda l’amico e onorevole Davide Ermini: li chiama “vecchi tempi“, quando entrambi invitarono l’attuale premier in Umbria per la presentazione di un libro. “Renzi parlava di rottamazione ed i politici di professione tremarono a quelle parole e si nascosero dietro al più tranquillizzante Bersani e poi dietro l’evanescente Cuperlo“. Ma l’Umbria, e la sua classe politica, sarebbero vittime dell'”atavico vizio italico del salire sul carro del vincitore utilizzando Renzi in maniera dicotomica ovvero renziani a Roma e giovani turchi più o meno ortodossi in Umbria. Il risultato è quello che vediamo in questi giorni in regione. Dove scelte palesemente tese alla conservazione vengono spacciate da renziani dicotomici come una grande dimostrazione di decisionismo politico. Purtroppo anche in politica come nella vita la dignità o si ha o non si ha“. Poi l’endorsement a Barberini: “riconosco in Luca quel coraggio e quella dignità. Che molti non hanno. La macchina del fango ovviamente già si è messa in moto come è avvenuto spesso anche per il sottoscritto ma niente e nessuno riuscirà a bloccare la nostra voglia di innovare nella nostra regione. Ovviamente dentro il Pd e dentro le amministrazioni locali e soprattutto – conclude Guasticchi – dentro l’istituzione regionale“.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!