Posata la prima pietra della nuova palestra di Sterpete - Tuttoggi.info

Posata la prima pietra della nuova palestra di Sterpete

Redazione

Posata la prima pietra della nuova palestra di Sterpete

La mattina sarà riservata agli alunni della scuola locale, nel pomeriggio ospiterà corsi di scherma
Mar, 25/11/2014 - 14:59

Condividi su:


Prima pietra della nuova palestra di Sterpete prossima alla scuola dell’infanzia e primaria della frazione folignate: l’opera è stata finanziata per circa 700mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e per 60mila da fondi del bilancio del Comune di Foligno. “L’intervento risponderà alle esigenze dei bambini della scuola – ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – mentre nelle ore pomeridiane potrà ospitare pratiche sportive, in particolare la scherma, che ha una grande tradizione nella nostra città. La Fondazione ha mostrato ancora una volta grande vicinanza alla città”. Nel dettaglio l’opera prevede la realizzazione di una palestra scolastica con area di gioco di circa 450 mq, la palazzina per spogliatoi e servizi. Tali opere saranno realizzate in aderenza all’attuale plesso scolastico della scuola dell’infanzia e primaria di Sterpete.

L’accessibilità alla palestra da parte degli studenti è garantita da un accesso interno che mette in comunicazione il piano terra della scuola primaria con il plesso sportivo. Sul progetto è già stato acquisito il parere favorevole del Coni per la conformità alle normativa nazionale per gli impianti sportivi. Il progetto prevede per l’edificio in tema la completa fruibilità da parte dei disabili motori, in quanto i percorsi esterni di accesso sono in piano, pavimentati e di larghezza maggiore o uguale ad 1 metro e 20 cm, gli ingressi non presentano gradini o altro tipo di barriera architettonica, gli spogliatoi degli atleti sono dotati di almeno un wc con doccia fruibile da disabili motori e l’infermeria ha un wc fruibile dai disabili motori. Sono previste anche una serie di opere di sistemazione esterna come la realizzazione di un parcheggio di pertinenza della palestra e della scuola e la realizzazione di un nuovo accesso pedonale alla scuola al fine di evitare interferenza di traffico con via Pacinotti. L’impianto sportivo è servito dalla viabilità di quartiere che garantisce l’accesso all’area da due punti opposti, ovvero da via Pacinotti e da via Messina, dove è prevista anche la realizzazione di un parcheggio pubblico di pertinenza.

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Alberto Cianetti, ha sottolineato, nel suo intervento che la “Fondazione ha l’obbligo di investire nel territorio e questa è un’opera importante”. Alla posa della prima pietra della palestra erano presenti, fra gli altri, l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli, il consigliere comunale delegato allo sport, Enrico Tortolini, il presidente della scherma club di Foligno, Vito Giannico, la dirigente scolastica Simona Lazzari, docenti e bambini dell’istituto scolastico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!