Piazza del Circo, "baraccopoli" con vista sul centro| I commercianti "Sole a picco sugli stand" - Tuttoggi.info

Piazza del Circo, “baraccopoli” con vista sul centro| I commercianti “Sole a picco sugli stand”

Cristiana Mapelli

Piazza del Circo, “baraccopoli” con vista sul centro| I commercianti “Sole a picco sugli stand”

I primi caldi di maggio mettono a dura prova gli operatori commerciali del Mercato (s)coperto | Lunedi un incontro con il Comune per cercare una soluzione e creare zone d'ombra
Sab, 28/05/2016 - 11:18

Condividi su:


Sono le 15 di un caldo e afoso pomeriggio di maggio, prima prova generale dell’estate 2016.  Le finestre sono serrate, in strada non c’è nessuno, chi è in giro, in pantaloncini, infradito e canottiera, cerca rapidamente un riparo all’ombra. Ma in piazza del Circo, nuova sede del mercato (s)coperto di Perugia,  questo assaggio d’estate rappresenta un problema. L’immagine, venendo dalla Rocca Paolina, è quella di una piazza desolata e con il sole a picco. Sono una decina le bianche casette commerciali che dovrebbero ravvivare piazza del Circo, su tre di queste troneggia il cartello “chiuso” e le vetrine sono serrate da tende color blu. Tutto intorno, drappi, stoffe e e tendine che di poetico e scenografico hanno veramente poco, in netto contrasto con la bella Perugia che fa capolino dietro alle casette. 

Baraccopoli. A primo sguardo la piazzza sembra quasi un mercato marocchino, stile Marrakech: per creare zone d’ombra e allo stesso tempo mettere in sicurezza la merce in vendita dai raggi del sole, i piazza del circocommercianti hanno appeso dei drappi di stoffa colorata tra uno stend e l’altro. Tende, tendine, tendone: ognuno si attrezza come meglio può, ma il sole non offre tregua. Sotto all’ombra, nel luogo in cui dovrebbero esserci i banchi alimentari di frutta e verdura, da due sedia di plastica vegliano i propri negozietti due commercianti. “Quella di chiudere fino a metà pomeriggio è stata una scelta dei commercianti che in quelle casette vengono carne e pesce– spiega una delle operatrici commerciali che è stata trasferita dal Mercato coperto fino alla piazza –. Anche se hanno i refrigeratori e gli spazi, come ci hanno assicurato dal Comune, sono coibentati (e quindi dovrebbero isolare la casetta dalle condizioni esterne) con questo caldo, non basta e svolgere il nostro lavoro diventa problematico”. 

L’incontro con il Comune. Insomma, anche se il sole bacia i belli, sulle casette del Nuovo mercato (s)coperto, i raggi sono a picco sulle lamiere e la temperatura all’interno è davvero eccessiva. “Noi operatori commerciali che ci siamo trasferiti dalla vecchia struttura sino a piazza del Circo, siamo stati mossi dalle migliori intenzioni e siamo venuti incontro alle scelte dell’Amministrazione comunale, ma così la situazione proprio non va. Lunedì abbiamo un incontro con l’assessore per capire come risolvere al meglio la problematico del caldo e del sole, visto che siamo solo a maggio”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!