NORCIA: HA TERMINE LA "TELENOVELA" DEI CONTAINER DI VIA XX SETTEMBRE - Tuttoggi.info

NORCIA: HA TERMINE LA “TELENOVELA” DEI CONTAINER DI VIA XX SETTEMBRE

Redazione

NORCIA: HA TERMINE LA “TELENOVELA” DEI CONTAINER DI VIA XX SETTEMBRE

Mar, 07/10/2008 - 13:45

Condividi su:


Data importante, quella di ieri, nella storia che ha segnato la lunga vicenda “prefabbricati” a Norcia. E non per l'arrivo, alcuni giorni fa, delle telecamere di “Striscia la notizia”, ma per la determinazione dello stesso commissario straordinario del Comune Giancarlo de Filippis, che già da tempo aveva previsto la risoluzione del problema. L'ufficio tecnico comunale, come annunciato in precedenti comunicazioni e ribadito da de Filippis al microfono dell'inviato Jimmy Ghione, nel corso di un'intervista che si è tenuta presso la sede municipale lo scorso 1 ottobre, oggi ha consegnato formalmente i lavori per lo smantellamento e lo smaltimento dei container in Viale XX Settembre. Il contratto è stato stipulato con la ditta “De Santis Agostino” con sede nella frazione di Capodacqua di Foligno, vincitrice del bando pubblico comunale che, già a partire da oggi, potrà aprire il cantiere recintando l'area interessata. “Il cantiere, che inizialmente si attiverà per la rimozione delle strutture disabitate – sottolinea il commissario de Filippis – non chiuderà fino all'abbattimento dell'ultimo container. Nel frattempo – esorta – tutte le famiglie che ancora occupano l'area dovranno attivarsi per trovare, entro il prossimo mese di novembre, una sistemazione alternativa”. Il Comune, dal canto suo, farà il possibile per venire incontro alle varie esigenze, offrendo, entro lo stesso periodo, alloggi temporanei ma sicuramente più dignitosi degli attuali. “Siamo intanto riusciti a ‘sbloccare' l'iter per l'assegnazione degli unici cinque alloggi popolari disponibili nel capoluogo – aggiunge il commissario – e dai nostri uffici è già partita la comunicazione ufficiale ai cinque nuclei familiari risultati assegnatari. Ora – prosegue – si tratta di trovare soluzioni appropriate per gli altri nuclei. Mi appello a tutti i cittadini di Norcia che abbiamo a disposizione una casa da dare in affitto. Il Comune – rimarca – si farà carico di eventuali incentivi e di aiuti economici per il pagamento delle mensilità. Nel frattempo – prosegue – ci stiamo muovendo su altri fronti, nella speranza che tutti possano trovare la sistemazione più confacente alle proprie aspettative. Ma il fatto certo – conclude – è che questa volta non ci sarà più alcuna possibilità di scegliere. A breve, l'area di Viale XX Settembre dovrà essere abbandonata da tutti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!