Mille Miglia passa per Amelia, strade chiuse e deviazioni

Mille Miglia passa per Amelia, strade chiuse e deviazioni

Tutte le strade interessate dalle deviazioni del traffico

“Siamo orgogliosi di essere protagonisti e di aver raggiunto un traguardo ambito da molti soprattutto perché sarà per noi  una grande occasione di promozione internazionale”. Lo dicono il sindaco, Laura Pernazza,  e l’assessore alla cultura e turismo, Federica Proietti, commentando il passaggio da Amelia della 1000Miglia in programma giovedì prossimo.

“Gli ospitisottolineano sindaco ed assessorepotranno godere di uno spettacolo indimenticabile grazie ai paesaggi, all’architettura, alle tradizioni e ai prodotti enogastronomici che ci caratterizzano.  Tre ponti storici sulla ex statale amerina sono stati per l’occasione dipinti con le originali zebrature bianche e nere”. Ad accogliere la carovana in piazza, riferisce il Comune, ci saranno il corteo storico, gli sbandieratori e il gruppo armata medioevale.

Ci sarà anche un concorso riservato a tutti i commercianti  per la migliore vetrina. Il primo evento promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Museo Scuderia Traguardo, ricordano sindaco e assessore, è stato realizzato sabato 12 scorso alla sala Boccarini con la proiezione di  un docufilm film sulla Mille Miglia storica 1927-1957 e con  la presentazione in anteprima del libro “Cronaca della corsa più bella del mondo” di Fabio di Pasquale.

Alla premiazione del 19 maggio a Brescia, il Comune porterà dei premi che rappresentano la qualità dei territori, nello specifico i Fichi Girotti, già prodotto ufficiale della Mille Miglia storica poiché fu il pilota ternano Mario Umberto Borzacchini a portarli alla Mille Miglia, e un pregevole orcio realizzato a Deruta nella fornace più antica del borgo umbro che conterrà un vero e proprio tesoro: l’olio extra vergine di oliva raio, prodotto proprio ad Amelia.

“Il passaggio degli equipaggi ad Ameliaosservano la Pernazza e la Proiettiè il risultato di un grande lavoro e impegno che ha visto protagonisti molti soggetti: Istituzioni, associazioni, forze dell’ordine e tanti cittadini mossi non solo dalla passione per i motori ma soprattutto convinti di possedere un grande patrimonio.Tutto ciò immaginiamo possa giustificare qualche lieve disagio alla viabilità”.

In occasione del passaggio per Amelia della 1000Miglia in programma domani, la Provincia ha emanato un’ordinanza per regolare diversamente il transito sui tratti delle strade provinciali interessate. Dalle 14 alle 22 e 30 di domani i mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate in percorrenza da Giove in direzione Amelia e viceversa avranno una deviazione dalla SP 31 alla SP 32 Pennese, poi sulla SP 48 Penna–Orte. Gli altri veicoli dalla SP 31 alla SP 85 per proseguire poi sulla SR 205 fino ad Amelia.

SP 22 Carsulana – scatta domani e dura fino al 19 maggio, dalle 7 alle 18, l’ordinanza sulla SP Carsulana nel tratto ricadente nel comune di Terni, in riferimento all’abbattimento di due cipressi dell’Arizona. Nel tratto indicato verrà istituito un senso unico alternato, regolato da movieri, in occasione di temporanee sospensioni della circolazione per rimuovere il materiale caduto sulle carreggiate durante il taglio.

Stampa