MICHELLE E BARACK OBAMA PAZZI PER GLI STRINGOZZI DI SPOLETO. COME MARIAH CAREY E PARIS HILTON. VICE SINDACO BENEDETTI “NE MANDEREMO UNA SCORTA ALLA CASA BIANCA CON LA RICETTA ORIGINALE" - Tuttoggi.info

MICHELLE E BARACK OBAMA PAZZI PER GLI STRINGOZZI DI SPOLETO. COME MARIAH CAREY E PARIS HILTON. VICE SINDACO BENEDETTI “NE MANDEREMO UNA SCORTA ALLA CASA BIANCA CON LA RICETTA ORIGINALE”

Redazione

MICHELLE E BARACK OBAMA PAZZI PER GLI STRINGOZZI DI SPOLETO. COME MARIAH CAREY E PARIS HILTON. VICE SINDACO BENEDETTI “NE MANDEREMO UNA SCORTA ALLA CASA BIANCA CON LA RICETTA ORIGINALE”

Mer, 12/11/2008 - 20:16

Condividi su:


di Carlo Ceraso

Che Michelle e Barack Obama amassero la cucina italiana lo si sapeva. Ma che andassero pazzi per gli stringozzi è uno scoop per Spoleto. Per la verità la first lady, per tutta la campagna elettorale ha evitato di fare ogni riferimento alla cucina tricolore dando così ascolto agli spin doctor di Barack che non volevano apparisse, per questa sua debolezza, lontana dal popolo americano che ama hamburger e patatine fritte. A Washington il duo a stelle e striscie da sempre frequenta due ristoranti di gran classe come “Dal Bolognese” e “L’Antica pesa”. Gli stringozzi alla carbonara, divenuti un must in America dopo che Dasha Zhukova Abramovich li ha pubblicizzati sui siti americani, manderebbero letteralmente in estasi il neo presidente eletto e la first lady. Come anche Mariah Carey e Paris Hilton. Quanto al condimento, la carbonara servita ai vip in America è preparata con uova di quaglia: un piatto ritenuto troppo snob dai spin doctor dell’uomo più potente del mondo. Comunque la notizia ha fatto ben presto il giro dei quotidiani e telegiornali del mondo che hanno però trascurato l’origine spoletina della pasta asciutta. Al massimo si sono limitati a riportare che si tratta di un piatto umbro. In realtà gli stringozzi appartengono alla storia culinaria della città del festival che proprio in questi giorni, nel corso della manifestazione “Spoleto Tipica”, ha presentato il “disciplinare tecnico” per la tutela di questo tipo particolare di pasta. Un evento, quest’ultimo, seguito dall’assessorato allo sviluppo economico guidato dal vice sindaco Daniele Benedetti: “non ho letto il lancio delle agenzie – dice Benedetti a Tuttoggi.info – ma non può che farmi piacere. Quella della cucina è una delle tante eccellenze del nostro territorio. Vedremo se e come poter far arrivare alla Casa Bianca delle confezioni di stringozzi nostrani e una copia della ricetta originale degli ‘stringozzi alla spoletina’ o ‘al tartufo’. Certo sarebbe fantastico se il presidente e la moglie potessero un giorno degustarli qui a Spoleto”. Una curiosità. Il sindaco Massimo Brunini, a quanto trapela, sarebbe prossimo a volare negli States. Che dentro la valigia metta una scorta della ormai famosa pasta?


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!