Medicina dello sport, Usl Umbria 2 punta sulla prevenzione - Tuttoggi.info

Medicina dello sport, Usl Umbria 2 punta sulla prevenzione

Redazione

Medicina dello sport, Usl Umbria 2 punta sulla prevenzione

A Foligno nuovo ambulatorio, a Norcia attivazione dal 6 giugno mentre a Terni controlli potenziati per i non agonisti con i dottori Alberto Inches e Fabio Muzi
Ven, 24/05/2019 - 10:32

Condividi su:


L’Usl Umbria 2 punta sulla prevenzione tra gli atleti non agonisti, in vista soprattutto della bella stagione, potenziando i suoi servizi. Da alcune settimane, infatti, il servizio diretto dal dottor Alberto Inches ha avviato nuove iniziative.

A Foligno è stato attivato in questi giorni un nuovo ambulatorio di Medicina dello Sport, con la dottoressa Maria Rosaria Cunto, mentre è ormai prossima l’apertura di un nuovo ambulatorio a Norcia con il dottor Francesco Desantis: sarà attivo dal 6 giugno.
La Medicina dello Sport, nel territorio dell’Usl 2, è presente nei sei distretti aziendali (a Terni in viale Bramante, a Foligno nell’ospedale “San Giovanni Battista”, a Spoleto nel complesso del San Carlo, a Norcia nel presidio ospedaliero, ad Amelia nel Pes di via Primo Maggio, ad Orvieto nell’ospedale “Santa Maria della Stella”).

Tutte le informazioni sul servizio con contatti, modalità di accesso e prestazioni erogate, sono consultabili nella Guida ai Servizi del sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2 (clicca qui).

Nella sede centrale di Terni, tra aprile e luglio in cui la richiesta di certificati agonistici è minore, i medici Alberto Inches e Fabio Muzi, insieme ai medici di tutte le sedi aziendali, sono a disposizione della popolazione non agonistica con maggiore disponibilità di tempo e di risorse proprio nella consapevolezza che anche l’atleta amatoriale deve effettuare i controlli, specie se pratica attività sportiva in modo non costante o graduale come gli atleti agonisti. “Abbiamo pertanto dedicato spazi per questa popolazione – spiega il dottor Inches – con tempi di attesa davvero brevi”.

“Ricordiamo – prosegue il responsabile del servizio – che la visita medico sportiva che si effettua presso i nostri centri non si limita ad un semplice elettrocardiogramma ma prevede controlli approfonditi condotti da personale altamente qualificato: vista specialistica del medico dello sport con particolare attenzione ad un’accurata anamnesi, prova da sforzo, valutazione dell’apparato respiratorio tramite spirometria, valutazione chinesiologica e traumatologica, indicazioni per una corretta alimentazione e quant’altro. Invitiamo pertanto chi lo desidera a rivolgersi al servizio o prenotare la visita, presso Cup, Farmacup o numero verde gratuito regionale 800.63.63.63″.
I controlli sono gratuiti fino ai 18 anni mentre per i maggiorenni è previsto un ticket davvero ridotto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!