Lutto per l'Umbria dello spettacolo, è scomparso improvvisamente Sergio Piazzoli - Tuttoggi.info

Lutto per l’Umbria dello spettacolo, è scomparso improvvisamente Sergio Piazzoli

Carlo Vantaggioli

Lutto per l’Umbria dello spettacolo, è scomparso improvvisamente Sergio Piazzoli

Il creatore di Rockin Umbria e della Musical Box Eventi, lascia una grande eredità culturale/Aggiornamento: orari per camera ardente e funerali
Mer, 11/06/2014 - 11:04

Condividi su:


Sergio Piazzoli se n’è andato questa mattina improvvisamente, per un attacco di cuore che non gli ha lasciato scampo, come qualcuna di quelle star del Rock che tanto gli piacevano e ai quali aveva  organizzato innumerevoli palchi in giro per la regione.

Per chi non avesse dimestichezza con il personaggio di Sergio Piazzoli (nella foto d’archivio con Paolo Conte), basta sapere che tutti i migliori artisti della scena rock e musicale, nazionali e internazionali degli ultimi 30-40 anni, sono passati in Umbria anche grazie a lui.

Sergio era un bravissimo promoter e come tale si era ritagliata una sua precisa reputazione nel mondo della musica. Il fenomeno Piazzoli esplose con la sua indimenticata creatura Rockin Umbria, nata nei primissimi anni ’80, e che aveva la particolarità  di essere una manifestazione itinerante tra Umbertide e Perugia. Abbiamo dei bellissimi ricordi di quegli anni. In particolare, per dare idea della dimensione qualitativa degli artisti presenti in quei programmi, chi scrive ebbe la fortuna di poter vedere dal vivo per la prima volta ad Umbertide due artisti  incredibili come il bassista Stanley Clarke (ha suonato anche con Miles Davis) e Allan Holdsworth, chitarrista sulfureo che all’epoca faceva impazzire il pubblico  per l’uso di chitarre diabolicamente elettrificate e,  primizia assoluta in quegli anni, del synthaxe.

La regione Umbria deve a Sergio Piazzoli una sua specifica formazione culturale nel campo dei generi musicali contemporanei. Negli ultimi 20 anni aveva dato anima e corpo alla sua nuova creatura, la Musical Box Eventi, con la quale organizzava importanti avvenimenti musicali in giro per l’Umbria, come sempre. Da Villa Fidelia a Spello, a grossa parte delle manifestazioni valentiniane a Terni, solo per fare un esempio. Per non parlare di Spoleto Estate, kermesse finita poi nel dimenticatoio ma che ha visto sulla scena decine di artisti di fama mondiale. Ultimi due appuntamenti in ordine di tempo, la data in Umbria del LogicoTour di Cesare Cremonini  e  Music For Sunset al Lago Trasimeno. Di poche settimane fa il concerto a Foligno di Ligabue.

Di Sergio Piazzoli conserviamo anche un ricordo personale, quando avemmo la fortuna di poter assistere più di una volta alle lunghe discussioni telefoniche tra lui e il compianto Poldo Corinti (imprenditore turistico ed ex-sindaco di Spoleto ndr.),  su quale artista era meglio portare a questa o quella manifestazione. Due menti vulcaniche che lasciavano sempre il segno.

Ed il suo lavoro ha segnato una traccia profonda in Umbria, che speriamo possa proseguire senza interruzione. Se qualcosa di musica sappiamo lo dobbiamo anche a Sergio Piazzoli.

AGGIORNAMENTO h 18,35-

L’Associazione umbra della musica d’Autore comunica che, a seguito della scomparsa di Sergio Piazzoli, a San Bevignate, a Perugia, sarà allestita la camera ardente nei seguenti orari: giovedì 12 giugno dalle 18 alle 23, e venerdì 13 giugno dalle 9 alle 19. I funerali saranno celebrati sabato 14 giugno nella chiesa di san Bartolomeo di Ponte San Giovanni, a Perugia, alle 9.


Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!