Lotta al rumore: primo incontro tra commercianti, residenti e Comune - Tuttoggi.info

Lotta al rumore: primo incontro tra commercianti, residenti e Comune

Cristiana Mapelli

Lotta al rumore: primo incontro tra commercianti, residenti e Comune

Un tavolo di confronto dove si è parlato molto di decibel | Casaioli "Allo studio più ipotesi"
Mar, 25/10/2016 - 09:00

Condividi su:


Commercianti, residenti del centro e gli amministratori della città, tutti intorno ad un tavolo. Lunedì mattina, attorno al primo tavolo richiesto a gran voce dai cittadini, si sono sedute una trentina di persone. Una sola missione: permettere ai gestori dei locali notturni del centro storico, di svolgere il meglio il proprio lavoro e lasciandosi alle spalle il rischio esposti. Si è parlato del rumore, certo, ma non solo.

Lotta al rumore, ordinanze stop & go in amento | Il Comune al lavoro

Ad un tavolo, a Palazzo Grossi, lunedì mattina si sono seduti una buona parte dei gestori di bar e locali di intrattenimento notturno dell’Acropoli, le associazioni dei residenti del centro e il Comune, rappresentato dall’assessore al commercio Cristiana Casaioli e il dirigente Vincenzo Piro. Un faccia a faccia dai toni distesi, un confronto sui problemi della città e su quanto sia difficile, per un gestore di locale, fare impresa. Uno sfogatoio, diremmo quasi. Tanti i temi trattati: dalla raccolta dei rifiuti, ad  esempio, che ha creato qualche problema di stoccaggio nelle piccole attività del centro. Ma si è trattato soprattutto del rumore  e di esposti con cui, durante quest’estate 2016, i residenti di alcune zone della città hanno fatto chiudere o interrompere la musica live ad alcuni locali. Sul piatto ci sono i decibel emessi da un locale durante un evento specifico, concerto o il chiacchiericcio. Superata questa soglia,  il locale è nel torto e se i residenti sollecitano il Comune con degli esposti, l’Arpa arriva a fare una rilevazione della rumorosità. Il risultato è che scatttano i provvedimenti disciplinari.

Movida nel centro, ordinanza dà stop a locale per “chiacchiericcio”

Il dirigente comunale Vincenzo Piro è tornato a ripetere i numeri degli esposti: nel 2015 gli esposti dei cittadini sono stati 11, nel 2016 già 22, di cui 8 in centro. Di questi 8  sono sfociati in effettivi provvedimenti sanzionatori.

Un primo incontro, dicevamo, a cui ne seguiranno altri in vista della prossima bella stagione, tutelando, come ha già spiegato più volte l’assessore Casaioli, sia i sonni tranquilli del residente che il buon lavoro del  commerciante. Il prossimo  tavolo, a cui è stata invitata anche l’Arpa, si riunirà già dalla prossima settimana. I gestori dei locali di intrattenimento del centro dovranno portare al Comune una serie di proposte  per risolvere il problema della lotta al rumore e quindi continuare a fare intrattenimento nei limiti della legge. Allo studio ci sarebbero già diverse ipotesi, torna ad assicura Casaioli. Buona la prima, ma ora si passa ai fatti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!