"LA DONNA E LA COSTITUZIONE": DOMANI A PALAZZO GAZZOLI LA CONFERENZA NATA DA UNA INIZIATIVA DELLA FABBRICA D'ARMI - Tuttoggi.info

“LA DONNA E LA COSTITUZIONE”: DOMANI A PALAZZO GAZZOLI LA CONFERENZA NATA DA UNA INIZIATIVA DELLA FABBRICA D'ARMI

Redazione

“LA DONNA E LA COSTITUZIONE”: DOMANI A PALAZZO GAZZOLI LA CONFERENZA NATA DA UNA INIZIATIVA DELLA FABBRICA D'ARMI

Ven, 23/05/2008 - 16:45

Condividi su:


Si terrà domani, nell'ambito delle manifestazioni per il 60° anniversario della Costituzione, la conferenza promossa su iniziativa del PMAL (già nota come Fabbrica d'Armi) sul tema “Evoluzione della condizione della donna e lavoro femminile, in rapporto alla Costituzione”. L'evento (con inizio alle 10 a Palazzo Gazzoli) è patrocinato dall’Esercito Italiano, dal Comune di Terni, dal Comitato per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea e dall’Università agli studi di Terni. La conferenza vedrà tra gli altri la partecipazione del sindaco Paolo Raffaelli, del Prefetto Dott. Sabatino Marchione, del Direttore del Polo di Mantenimento Col. Renato Morlino e delle Autorità civili e militari della città. Tra i relatori la prof.ssa Margherita Raveraira (Presidente della sede di Terni della Facoltà di Scienze Politiche), la dott.ssa Daniela Albanesi (Presidente del Centro Pari Opportunità della Regione dell’Umbria), il Prof. Sergio Bellezza (docente presso l’I.T.I.S di Terni e cultore di storia locale) e il Cap. Stefania Bonaldi dello Stato Maggiore dell’Esercito – Reparto Affari Generali.La manifestazione si prefigge come obiettivo primario il compito di sensibilizzare i giovani e la cittadinanza tutta su un tema fondamentale come quello dell’evoluzione femminile nel mondo del lavoro, nell’anno in cui ricorre il 60° anniversario della Costituzione ed il centenario della Festa della Donna.Le celebrazioni a livello locale proseguiranno con la Festa della Repubblica il 2 giugno 2008 che oltre, alla cerimonia commemorativa presso la sala consiliare del Comune e la deposizione di corone d’alloro presso il Monumento ai Caduti in Piazza Briccialdi, prevedono, dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00, l’apertura al pubblico del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere ove sarà possibile visitare una mostra fotografica con una sezione dedicata all’evoluzione del lavoro femminile nel corso del 1900, una mostra statica di mezzi dell’Esercito Italiano e la Raccolta Tecnica delle Armi.

Saranno inoltre presenti le Poste Italiane con un proprio padiglione ed il Circolo Filatelico Annibale Aromatici di Terni che proporrà una mostra filatelica tematica dal titolo “La donna sul Francobollo”.

(nella foto d'archivio il Sindaco Raffaelli con Monsignor Paglia e il Colonnello Morlino)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!