La 106enne Luisa Zappitelli riceve "Premio Sicurezza Stradale", è la vespista più longeva d’Italia - Tuttoggi.info

La 106enne Luisa Zappitelli riceve “Premio Sicurezza Stradale”, è la vespista più longeva d’Italia

Redazione

La 106enne Luisa Zappitelli riceve “Premio Sicurezza Stradale”, è la vespista più longeva d’Italia

La nonna dei record "Giovani sempre col casco in testa", Città di Castello è la prima città umbra ad ospitare lancio campagna #chiguidanonbeve dell’Associazione Vittime della strada
Sab, 18/11/2017 - 15:57

Condividi su:


Davanti ad un folto pubblico di studenti, amici del Vespa Club Città di Castello, gli assessori alla Sicurezza e alle Poliche Scolastiche, Monica Bartolini e Rossella Cestini, la comandante della Polizia municipale Luisella Alberti e rappresentanti delle forze dell’ordine, “Nonna Lisa”, Luisa Zappitelli (106 anni compiuti lo scorso 8 novembre) accompagnata dai figli Anna e Dario Ercolani, ha ricevuto oggi, al “ridotto” del Teatro Comunale degli Illuminati, dalle mani di Silvia Frisina, delegato di Presidenza dell’Associazione ‘Familiari e Vittime della Strada’, il Premio Speciale assegnato nell’ambito del Premio Nazionale Sicurezza Stradale “basta sangue sulle strade onlus”.

L’Associazione ha infatti deciso di conferire un premio alla signora Luisa “per essere la più longeva testimonial di sicurezza stradale, attiva ancora oggi nel diffondere messaggi di sensibilizzazione all’uso del casco, raccomandando con affetto materno di dare sempre valore alla vita e soprattutto dimostrando con l’esempio personale un gran senso civico”.

Durante la cerimonia di premiazione Silvia Frisina, in rappresentanza dell’Associazione, ha rivolto ai presenti un saluto a nome del Presidente, Giacinto Picozza, impossibilitato ad intervenire e ha ringraziato Nonna Lisa e i suoi familiari per l’impegno che ogni giorno investono per la sicurezza stradale. L’Associazione ha quindi distribuito ai presenti un centinaio di magliette con il logo, #chiguidanonbeve, campagna in collaborazione con Polizia di Stato, Confindustria Ancma ed Eicma. Città di Castello è stata infatti la prima città umbra ad ospitare la campagna. A Nonna Lisa, testimonial d’eccezione, è stato invece donato un casco con lo stesso logo.

La campagna è destinata in particolar modo agli avventori dei locali dal ballo, discoteche, ristoranti, bar, pub e altri luoghi in cui il consumatore può entrare in contatto con l’alcol e, a Città di Castello, verrà declinata su diversi supporti, come ad esempio bicchieri, sottobicchieri, tovagliette per ristoranti, tovaglioli, portaposate, bustine di zucchero, cartoni portapizza da asporto. L’Associazione sta inoltre prendendo accordi con alcune aziende di trasporti affinché la campagna possa essere veicolata anche sulle fiancate e sul retro dei camion.

“Come ci insegna nonna Luisa con il suo sorriso, piglio e determinazione, bisogna sempre indossare il casco quando si utilizzano i mezzi a due ruote, allacciare sempre le cinture di sicurezza quando siamo alla guida di un auto e rispettare limiti di velocità e codice della strada. Insegnamenti e regole di vita che noi nel nostro quotidiano, anche a livello istituzionale, portiamo avanti in collaborazione con le forze dell’ordine a tutti i livelli e cerchiamo di mettere in pratica ed infondere in particolare nei giovani e più piccoli a partire dalle scuole di ogni e grado che riusciamo a coinvolgere durante l’anno con direttori didattici ed insegnanti.” E’ quanto dichiarato dagli assessori Monica Bartolini e Rossella Cestini che, assieme alla comandante del Corpo di Polizia Municipale Luisella Alberti, hanno posato assieme alla arzilla testimonial della sicurezza stradale con tanto di maglietta e casco.

Alla fine Nonna Luisa, sorridente e orgogliosa più che mai di poter contribuire ad una buona causa, ha rivolto a tutti, in particolare ai numerosi giovani studenti presenti le solite raccomandazioni: “Andate piano, rispettate il codice della strada, non bevete quando siete in moto o al volante e soprattutto indossate sempre il casco”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!