Ikea a Perugia, il vicesindaco Barelli cambia idea - Tuttoggi.info

Ikea a Perugia, il vicesindaco Barelli cambia idea

Redazione

Ikea a Perugia, il vicesindaco Barelli cambia idea

L'interrogazione del consigliere Bori a Palazzo dei Priori / Barelli nel 2013: "l'ennesima colata di cemento, un'opera da impedire"
Mar, 16/12/2014 - 13:18

Condividi su:


Il caso Ikea torna a Palazzo dei Priori: nella sua interrogazione di ieri, il consigliere Tommaso Bori (Pd) ha riferito che il Comune ha precedentemente approvato la pratica relativa all’avvio del procedimento, per la realizzazione di una grande struttura di vendita di IKEA a S. Martino in Campo con il voto favorevole del centro-sinistra e di parte del centro-destra, dopo che lo stesso Lars Petersson, country manager di Ikea Italia, aveva espresso la volontà di aprire uno store anche a Perugia e confermato la prosecuzione del progetto iniziato con la precedente amministrazione.
L’attuale vice-sindaco con delega all’Ambiente, Urbano Barelli, già in tempi non sospetti e lontani dalla campagna elettorale del 2013, basata anche su temi ambientalisti, aveva invece già manifestato la sua contrarietà alla realizzazione della struttura di IKEA e ha definito in un comunicato stampa l’apertura come una “scelta che avrebbe un impatto devastante su tutta la zona” aggiungendo inoltre che “noi esprimiamo la nostra ferma opposizione”.
Sia nella presentazione della sua candidatura a Sindaco, sia nell’incontro pubblico promosso in campagna elettorale sul tema “Grandi opere, grande distribuzione e grandi affari: la vicenda IKEA – Opere Pie” tenutosi lunedì 12 maggio in via dei Priori 13 è stata ribadita la contrarietà delle liste civiche al progetto ed è stato definito il progetto IKEA come “l’ennesima colata di cemento” e “un’opera da impedire”.
Tutto ciò premesso, Bori ha interrogato il vice-sindaco con delega all’Ambiente, Urbano Barelli, sulla sua posizione sul progetto IKEA.
Il Vice Sindaco Barelli ha replicato alle domande, precisando che nel novembre del 2008 aveva appreso da un giornale locale la notizia del presunto accordo stipulato per l’arrivo di Ikea a Perugia. “In tale contesto in qualità di legale avevo scritto al Comune (dicembre 2008), chiedendo conto dell’approvazione di tale progetto, i cui dettagli erano stati illustrati dalla stampa. Il Comune, nel gennaio 2009, ha risposto che di tale accordo non vi era traccia, nè, tantomeno, di alcuna istanza presentata da Ikea. Per tali ragioni, ritenendo che l’Amministrazione Comunale non potesse essere esclusa da una trattativa così importante, avevo presentato sulla vicenda un esposto alla Procura della Repubblica“.
Entrando nel merito della questione, il Vice Sindaco ha comunque chiarito che l’affare-Ikea nella zona di San Martino in Campo rappresenterebbe un problema, perchè “andrebbe ad incidere pesantemente su un’area importante della campagna umbra; peraltro non è giuridicamente ammissibile che un affare di tale genere venga portato avanti escludendo completamente dalla trattativa l’Amministrazione Comunale. Al contrario, in linea di principio, Barelli ha detto di non essere contrario a che Ikea approdi in Umbria, purchè in una zona diversa da quella originariamente individuata“.

@Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!