I PRIMI D’ITALIA: DA GIOVEDI' 4 GIORNI DI FULL IMMERSION TRA PASTA, RISO, ZUPPE E MOLTO ALTRO - Tuttoggi.info

I PRIMI D’ITALIA: DA GIOVEDI' 4 GIORNI DI FULL IMMERSION TRA PASTA, RISO, ZUPPE E MOLTO ALTRO

Redazione

I PRIMI D’ITALIA: DA GIOVEDI' 4 GIORNI DI FULL IMMERSION TRA PASTA, RISO, ZUPPE E MOLTO ALTRO

Lun, 22/09/2008 - 11:26

Condividi su:


Compie 10 anni la manifestazione dedicata al piatto mediterraneo per eccellenza, la pastasciutta. Certo, “I primi d'Italia”, il Festival dei primi piatti in programma dal 25 al 28 settembre, non è solo pasta, ma anche riso, zuppe, gnocchi e polenta. Fatto sta che per quattro giorni, Foligno diventerà la capitale dei buongustai.

Già a partire dal numero di visitatori dell'anno passato, circa 200mila, “I Primi d'Italia” sembra essere una kermesse da guinness: per ogni edizione 180mila degustazioni realizzate con 13mila chili di pasta, 2.500 chili di riso, 3.500 chilogrammi di zuppe e lo stesso quantitativo di gnocchi; 2.500 chili di polenta per la preparazione di 300 ricette.

Dislocati per tutta la città i Villaggi del Gusto, dove sarà possibile degustare le prelibatezze che vi vengono preparate, con la possibilità di scegliere tra assaggi a 2 euro, menù a 7 euro, oppure gli appuntamenti degustativi stellati a 25 euro. Oltre a questo la manifestazione offre anche la possibilità di seguire dei corsi di cucina, oppure di assistere a delle rappresentazioni cinematografiche o a sfilate di moda.

MASTER IN PRIMI PIATTI – Per quanto riguarda i corsi sulla preparazione dei piatti, ci sarà una divisione per argomento, che potrà soddisfare tutte le curiosità e tutte le preferenze del pubblico. L'organizzazione ha previsto diverse lezioni con argomenti diversi. Tra queste le lezioni specializzate della durata di 5 ore in cui gli chef più blasonati d'Italia scendono in campo e mettono a disposizione degli allievi la loro esperienza nel preparare i primi piatti. Questo il calendario: giovedì 25 settembre a partire dalle ore 10,00, Paolo Teverini chef patron del Ristorante La Casa di Bagno di Romagna (Fc) terrà una lezione che verterà sui Primi Piatti di Terra; venerdì 26, sempre alle ore 10,00, Ciccio Sultano del Ristorante Duomo di Ragusa Ibla (Rg) dedicherà la sua esperienza ai Primi Piatti di Mare. Entrambe le lezioni si terranno in piazza della Repubblica, e il costo per partecipare ad ognuno è di 84 euro.

ACCADEMIA DEL GUSTO – I grandi chef italiani animeranno invece “Le Accademie del Gusto”, occasioni uniche per scoprire come nascono e come si eseguono primi piatti d'autore. Ogni sessione prevede la realizzazione di due primi piatti cui seguirà la relativa degustazione. Giovedì 25 settembre alle ore 20.00, Paolo Teverini mostrerà come si preparano I Primi Piatti di Terra. Il 26 settembre sempre alle ore 20.00, Ciccio Sultano eseguirà I Primi Piatti di Mare. Il 27 settembre alle ore 13.00 Fabio Campoli sarà impegnato nella preparazione de I Primi piatti dal gusto dolce-salato e alle ore 20.00 con Anna Moroni saràla volta de I Primi piatti con le verdure. Domenica 28 settembre alle ore 13.00, Beppe Sardi dedicherà la sua arte per la preparazione di Riso e Risotti. Per partecipare ad ogni sessione, che si svolgerà sempre in piazza della Repubblica, occorre prenotare. Il costo è di 25,00 euro.

A TAVOLA CON LE STELLE – Due grandi Chef Stellati animeranno “A Tavola con le Stelle” presso il Chiostro San Giacomo, un Villaggio del Gusto dedicato interamente alla cucina d'autore. Degustazioni di menu a base di primi piatti. Sabato 27 settembre la cucina d'autore apre in diversi orari, alle ore 12-13-14-18-19-20-21 con lo Chef Marco Bistarelli, chef patron del Ristorante Il Postale di Città di Castello (Pg); domenica 28 settembre, alle ore 12-13-14-18-19-20 ci sarà invece lo Chef Mauro Uliassi, chef patron del Ristorante Uliassi di Senigallia (An). Il costo di partecipazione è di 25,00 euro.

I PRIMI. INCONTRI CON LO CHEF – Sono sedici mini appuntamenti tematici della durata di circa un'ora in cui si potrà assistere alla costruzione di un primo piatto: dall'ideazione alla scelta degli ingredienti, dall'accostamento dei sapori alla realizzazione e alla degustazione vera e propria. Gli incontri, si svolgono in piazza della Repubblica con prenotazione obbligatoria ed un costo di 5,00 euro secondo il seguente il calendario: Giovedì 25 settembre alle ore dalle10.00 a 12.00, dalle 14.00 alle 16.00. Appuntamenti riservati alla ristorazione Surgital/Nizzi; alle ore 18.00, Il riso del Piemonte, Distretto del Riso del Piemonte; alle ore 21.00, Pasta Pot by Alessi, Casagrande. Venerdì 26 settembre alle ore ore10.00/12.00/14.00/16.00, appuntamenti riservati alla ristorazione Surgital/Nizzi; alle ore 18.00 Il riso del Piemonte,Distretto del Riso del Piemonte alle ore 21.00, I Primi con i Bei Tipi, Saclà.Sabato 27 settembre alle ore 10.00, I Tagliarelli alle Erbe, Ristorante Da Angelo; alle ore 12.00, Ravioli di Farro, Hostaria Sparafucile; alle ore 14.00, La Pasta Secca, Flavum; alle ore 16.00, Cannelloni ripieni di pescato, Ristorante Lillo Tatini; alle ore 18.00, I Primi con le spezie, Cannamela; alle ore 21.00, I Risotti, Consorzio Tutela Riso Italiano. Domenica 28 settembre alle ore 10.00, Le Zuppe e l'olio umbro, Frantoi in Foligno; alle ore 12.00, Pasta Secca, Flavum; alle ore 14.00, Il Riso del Piemonte, Distretto del Riso del Piemonte; alle ore 16.00, Le Chieche, Ristorante Exedra e Cenatio; alle ore 18.00, Pasta Secca, Spigadoro e alle ore 20.00, I Risotti, Consorzio Tutela Riso Italiano.

L'AGORA' – Ad ospitare l'Agorà – Il Mercato dei Primi sarà lo splendido chiostro quattrocentesco di Palazzo Trinci. Durante le quattro giornate sarà possibile incontrare i 45 migliori pastifici artigianali italiani e conoscere i segreti dei loro prodotti d'eccellenza. Si potranno visitare anche la Galleria dei formati regionali (esposizione ideata per imparare a conoscere i formati tradizionali tipici delle regioni italiane) e la Galleria dei formati speciali per scoprire la genialità dei pastai artigianali attraverso curiosi e originali formati di pasta: dai trulli ai gigli fiorentini, dalle stelle alpine ai dollari, dai cornicelli portafortuna agli aerei… L'Agorà sarà visitabile secondo i seguenti orari: 25 e 26 settembre (dalle 16.00 alle 23.00); 27 settembre (dalle 10.00 alle 23.00); 28 settembre (dalle 10.00 alle 21.00). Le Eccellenze del Gusto rappresentano invece un'esposizione e vendita di prodotti alimentari nazionali tipici provenienti da oltre 40 aziende italiane. Gli orari saranno i seguenti: 25 e 26 settembre (dalle 16.00 alle 23.00); 27 settembre (dalle 10.00 alle 23.00); 28 settembre (dalle 10.00 alle 21.00).

I PRIMI D'ITALIA JUNIOR – Ma il divertimento non è solo riservato ai grandi, la programmazione del festival prevede degli spazi dedicati completamente ai bambini, in programma c'è infatti anche “I Primi d'Italia Junior”. Per quattro giorni l'ex Teatro Piermarini di Foligno sarà protagonista di uno spazio interamente dedicato ai più piccoli dove, attraverso laboratori ed incontri didattici si imparerà l'importanza della sana e corretta alimentazione. Tutti i giorni, dal 25 al 27 settembre, con orario 9.00 e 11.00 avranno luogo le “Fiabe da mangiare”, racconti teatrali dedicati alle scuole primarie in cui il cibo sarà protagonista. Negli stessi giorni, ma alle 15.00 e alle 17.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00, e dalle 15.00 e alle 17.00, il primo piano dell'ex Teatro Piermarini si trasformerà nella mini scuola di cucina “Piccoli cuochi crescono” rivolta ai bambini e ai loro genitori per imparare a realizzare semplici primi piatti (ingresso € 5,00 – massimo 30 partecipanti a sessione). I laboratori di intrattenimento “Primi in creatività” per giocare con i prodotti alimentari, tra cui in primis la pasta, sono invece stati organizzati dal 25 al 27 settembre con orario dalle 15.00 alle 19.00 e il 28 settembre dalle 10.00 alle 19.00 (ingresso € 2,00 senza prenotazione).

I CONVEGNI – E per dimostrare che quest'evento non è solo degustazione e divertimento, ma anche impegno culturale e sociale, sono stati organizzati tre convegni su argomenti molto importanti e seri. Il primo, “Disturbi alimentari del comportamento giovanile. Carenze ed Eccessi”, con i quali si identificano sia i fenomeni legati alla privazione e al rifiuto del cibo, come anoressia e bulimia, sia situazioni altrettanto allarmanti in cui il cibo diventa il principale strumento per sedare ansie, disagi e insicurezze fino a causare allarmanti fenomeni di obesità. Si terrà il 25 settembre alle ore 10,00 a palazzo Trinci. Il convegno, promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, sarà aperto e condotto dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio.Dopo i saluti di Alberto Cianetti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, e di Manlio Marini, Sindaco di Foligno, il dibattito entrerà nel vivo delle tematiche con gli interventi tecnici di Eugenio Del Toma – Presidente Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica; Gianvincenzo Barba – Centro Nazionale Ricerche Avellino, Laura Dalla Ragione – Centro Disturbi del comportamento alimentare di Todi.Venerdì 26 settembre alle ore 10.00 Palazzo Deli sarà invece la cornice dell'incontro “Cosa accade nel pianeta pasta? Analisi della filiera dal grano duro alla pasta” promosso da Flavum-Molitoria Umbra.”Qualità, tipicità e sviluppo del territorio” è invece il tema del convegno promosso da Comune di Foligno – Assessorato Sviluppo Economico, Gal Valle Umbra e Sibillini, Vus, Centro Ambiente, Frantoi in Foligno che si terrà venerdì 26 settembre alle ore 17.00 al Ridotto Auditorium San Domenico.

I PRIMI D'ITALIA AWARD – Per festeggiare un decennio del gusto e di passione per i primi piatti, infine, l'edizione 2008 celebra la sua storia con la pubblicazione “I Primi d'Italia Award” in cui sono rappresentati gli chef e personaggi dell'anno che hanno accompagnato, nel tempo, l'evoluzione di questa manifestazione. I personaggi famosi premiati saono: Giancarlo Caselli (Sezione Sociale), Federico Zampiglione (Sezione Musica), Edoardo Vianello (Sezione Spettacolo), Claudia Gerini (Sezione Cinema), Lunetta Savino (Sezione Fiction), Fabio Testi (Sezione Televisione).

Ulteriori informazioni su “I primi d'Italia” sono disponibili nel sito internet dell'evento – clicca qui

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!