I PRIMI D’ITALIA (1): ESPOSIZIONI DI PASTA, MASTER IN CUCINA E IL BINOMIO CON LA MODA - Tuttoggi.info

I PRIMI D’ITALIA (1): ESPOSIZIONI DI PASTA, MASTER IN CUCINA E IL BINOMIO CON LA MODA

Redazione

I PRIMI D’ITALIA (1): ESPOSIZIONI DI PASTA, MASTER IN CUCINA E IL BINOMIO CON LA MODA

Lun, 15/09/2008 - 10:35

Condividi su:


“Primi d'Italia” è il Festival Nazionale dei Primi Piatti. Giunto alla X edizione, è l'unico evento in Italia in cui pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta sono messi sul podio del gusto per una quattro giorni culinaria senza rivali.

Dal 25 al 28 settembre Foligno sarà ancora una volta il cuore di una manifestazione storica in cui il gusto per i primi piatti si affiancherà al gusto per l'arte e per il bello.

Come ogni anno, non mancherà l'esposizione dei tipi di pasta più disparati, provenienti da tutto il Paese. Ancora una volta sarà allestita la “Boutique della Pasta”; la cornice è quella di un bellissimo chiostro quattrocentesco di palazzo Trinci, protagonisti sono i 20 migliori pastifici artigianali italiani.

Un' occasione unica per scoprire straordinari pastai che ancora oggi con la loro gestualità, carica di arte e di storia e con una maestria di altri tempi, lavorano sapientemente acqua e farina.

Un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere ed acquistare le migliori paste del made in Italy, i formati speciali e regionali, le referenze più inusuali; eccellenze che rappresentano una fetta della nostra storia alimentare e mantengono viva la memoria di tradizioni e sapori perduti.

Ma “I Primi d'Italia” è un'occasione anche per avvicinarsi alla cucina, e perché no, imparare la preparazione di qualche piatto nuovo. Ecco perché vengono organizzati dei veri i propri Master.

Come in un'aula scolastica, in piazza della Repubblica, i più apprezzati e celebrati Chef del panorama nazionale, saliranno in cattedra e metteranno a disposizione degli allievi la loro esperienza, fantasia e creatività rivelando segreti, tecniche di preparazione e di cottura, l'entusiasmo e la genialità che caratterizzano i loro più inediti accostamenti.

Cinque ore di lezione per conoscere l'anima più profonda del loro modo di interpretare i primi piatti in cucina, due esperienze culinarie innovative e interessanti, per conoscere e gustare le evoluzioni e le rivisitazioni più originali dell'arte in tavola.

Ad evidenziare la grande estrosità del cibo, e di quanto esso sia correlato anche con la sfera più effimera e sognante che è in noi, non mancherà nell'edizione di quest'anno il binomio inscindibile tra moda e gusto, l'uno delizia per gli occhi e l'altro per il palato. E' così che la più glamour tra i prodotti alimentari ha sedotto il mondo della moda, ispirando il talento e la creatività di giovani stilisti.

Come in un prestigioso atelier i tessuti più preziosi danno vita ad eleganti mise, così tutti i formati di pasta dai più insoliti ai più classici, vengono usati per realizzare gustosissimi abiti.

Mini sfilate con modelle che indossano creazioni realizzate rigorosamente con la pasta, per ssere stuzzicanti in ogni occasione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!