GLI INDUSTRIALI UMBRI SCOPRONO COME INVESTIRE IN INDIA IN UN INCONTRO DI CONFINDUSTRIA - Tuttoggi.info

GLI INDUSTRIALI UMBRI SCOPRONO COME INVESTIRE IN INDIA IN UN INCONTRO DI CONFINDUSTRIA

Redazione

GLI INDUSTRIALI UMBRI SCOPRONO COME INVESTIRE IN INDIA IN UN INCONTRO DI CONFINDUSTRIA

Ven, 28/01/2011 - 19:19

Condividi su:


Le opportunità economiche offerte dal mercato indiano e gli aspetti tecnico-commerciali legati a questo paese di recente sviluppo economico sono stati illustrati durante un incontro dedicato all'India organizzato da Confindustria Perugia, in collaborazione con Umbria Export il sistema di formazione di Confindustria Sfcu.

L'incontro, cui hanno partecipato numerosi imprenditori, si è svolto nella sede dell'associazione perugina degli industriali. Dopo una breve introduzione del presidente di Confindustria Perugia Antonio Campanile, si sono susseguiti interventi di approfondimenti sulle molteplici possibilità di investimenti che l'India offre. La repubblica dell'India è il settimo paese al mondo per estensione geografica, il secondo per popolazione, la dodicesima economia mondiale in termini nominali e la quarta economia mondiale in termini di potere di acquisto.Negli ultimi 14 anni, il Pil indiano è cresciuto costantemente con un tasso medio del 7% e con una previsione del Fondo monetario internazionale in continuo aumento per i prossimi anni.Le opportunità commerciali per le aziende umbre sono state illustrate da Sergio Sgambato, segretario generale della Camera di commercio italo-indiana a Mumbai, mentre le modalità di investimento diretto in India e i profili legali e fiscali sono stati illustrati da Arianna Carlotti, dello studio di consulenza tributaria e legale Pirola Pennuto Zei & Associati. Sono stati poi presentati tutti gli strumenti a cui è possibile fare riferimento per operare in India. In particolare Daniele Bianconi, responsabile Servizio cvommerciale estero della Banca popolare Etruria e Lazio ha presentato i servizi di pagamento internazionale e, a tal proposito, le particolarità del mercato indiano. Alessandra Colonna, responsabile Comunicazione di Simest, ha descritto l'operatività in India della Società italiana per le imprese all'estero e Valerio Alessandrini, coordinatore per Lucca-Toscana ed Umbria di Sace, ha presentato gli strumenti messi a disposizione dal suo istituto che si occupa di Servizi assicurativi del commercio estero.

La presentazione si è conclusa con la testimonianza di Carlo Pacifici, amministratore delegato della Meccanotecnica Umbra, che ha raccontato la sua esperienza imprenditoriale in India.

Quella dedicata all'India è stata la prima di otto presentazioni dedicate ai paesi esteri e alle possibilità di investimento per gli imprenditori umbri, che verranno organizzate nel corso dell'anno. Dopo l'India, sarà la volta di Argentina, Brasile, Cina, Medioriente, Polonia, Russia e Tunisia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!