Giostra Dell'Arme, Rocca piazza il triplete | Trionfo rossoblu - Tuttoggi.info

Giostra Dell’Arme, Rocca piazza il triplete | Trionfo rossoblu

Luca Biribanti

Giostra Dell’Arme, Rocca piazza il triplete | Trionfo rossoblu

Palio, milgior cavaliere e cavaliere più veloce | 27^ trofeo per il rione di Rocca
Dom, 11/10/2015 - 20:44

Condividi su:


Il rione “Rocca” serve il triplete alla 42^ Giostra Dell’Arme di San Gemini, aggiudicandosi il palio, il trofeo di miglior cavaliere e quello di cavaliere più veloce. Per il terzo anno consecutivo, 27 nella sua storia, il rione Rocca conquista l’ambito trofeo in una giostra che sembrava più equilibrata degli altri anni, ma la seconda tornata dei 6 cavalieri ha fatto selezione.

Preceduta dal tradizionale corteo dei rioni Piazza e Rocca, la 42^ edizione della Giostra ha aperto la competizione tra cavalieri con gli sbandieratori di San Gemini che, lo scorso 27 settembre, hanno siglato il prestigioso gemellaggio con gli sbandieratori degli Uffizi di Firenze. È stato premiato anche il bandieraio Fabio Tabarrini, che da 40 anni veste il suo costume con maestria e orgoglio.

Alla vigilia della gara c’è stato un piccolo cambiamento per quanto riguarda il regolamento, visto che, causa maltempo, non c’è stata la possibilità di fare la media del tempo per il bonus e il malus da attribuire ai cavalieri sul giro in pista. È stato così considerato il tempo di 15’’ e 6 decimi, stabilito in una delle precedenti edizioni.

Nella prima tornata Piazza ha esordito con il primo dei suoi tre cavalieri, Cristiano Liti che ha fatto registrare 20 punti. Rocca risponde con l’altro Liti, Simone, che ha piazzato 48 punti per i rossoblu. Piazza presenta Iacopo Rossi che totalizza ben 53 punti, mentre il rossoblu Fani fallisce l’arme, totalizzando appena 19 punti. Piazza ci crede e Mattia Zannori allunga con un colpo da 49 punti. Diego Cipiccia risponde con lo stesso punteggio. Alla fine della prima tornata Piazza si trova avanti 115 a 113 per la gioia dei contradaioli biancoverdi che accarezzano il sogno di una vittoria.

Nella seconda tornata Piazza sbaglia quasi tutto totalizzando, in totale, appena 47 punti, distribuiti tra Liti (23), Zannori (14) e Rossi (10). Rocca non si lascia sfuggire l’occasione per allungare e corre i giri migliori, recuperando lo svantaggio iniziale. Simone Liti suona la carica, totalizzando ben 60 punti, Fani 42 e Cipiccia 47 fanno il resto, per un totale di 149. Il secondo parziale vede Rocca in vantaggio per 149 a 47, quello che è poi risultato decisivo per la vittoria finale.

Nel totale parziale, 262 a 161, Rocca accumula ben 100 punti di vantaggio, un abisso che non può essere recuperato nella terza e ultima tornata, che pure Piazza avrebbe anche vinto con 114 punti  contro 105. Liti ne mette a segno 30, Rossi 44 e Zannori 40, per un totale di 114, mentre Rocca controlla senza problemi piazzando un tranquillo 105. Liti 30 punti, Fani 22 e Cipiccia 53.

È festa grande in casa rossoblu che, per il terzo anno consecutivo si aggiudica il palio. A Diego Cipiccia il premio di miglior cavaliere, mentre il più veloce in pista è risultato Simone Liti.

Rocca 367 – Piazza 276

Prima Tornata

Piazza: Liti C. 20; Rossi 53; Zannori 42. Tot. 115

Rocca: Liti S. 48; Fani 19; Cipiccia 46. Tot. 113

Seconda Tornata

Rocca: Liti S. 60; Fani 42, Cipiccia 47. Tot 149

Piazza: Liti C. 23; Rossi 10; Zannori 14. Tot 47

Terza Tornata

Rocca: Liti S. 30; Fani 22; Cipiccia 53. Tot. 105

Piazza: Liti C. 30; Rossi 44; Zannori 40. Tot. 114

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!