Foligno, presentazione del progetto Biblioteca scolastica innovativa BiblioMediaPiermarini - Tuttoggi.info

Foligno, presentazione del progetto Biblioteca scolastica innovativa BiblioMediaPiermarini

Redazione

Foligno, presentazione del progetto Biblioteca scolastica innovativa BiblioMediaPiermarini

L’Istituto Comprensivo Foligno 1 è una delle 18 scuole dell’Umbria che beneficia del finanziamento del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Azione#24
Gio, 31/05/2018 - 16:14

Condividi su:


Martedì 5 giugno 2018 alle ore 17:00 presso l’Aula magna della Scuola Media “G.Piermarini” di Foligno (ingresso da Piazza San Nicolò) sarà presentato alle scuole e allefamiglie il progetto di biblioteca scolastica innovativa BiblioMediaPiermarini.

L’Istituto Comprensivo Foligno 1 è una delle diciotto scuole dell’Umbria che beneficia del finanziamento del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Azione#24 “Biblioteche scolastiche innovative (centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale)”.

Il progetto BiblioMediaPiermarini è stato selezionato fra oltre tremilatrecento proposte pervenute e si è classificato al 137° posto nella graduatoria nazionale.Presso la Scuola Media “Piermarini” sarà quindi attivo un Bibliopoint: la biblioteca scolastica verrà aperta al territorio, fornendo un raccordo con altre biblioteche e archivi del Comune di Foligno (sono infatti partner del progetto la Biblioteca Comunale “Dante Alighieri” con la Biblioteca per Ragazzi, la Biblioteca Diocesana “Ludovico Jacobilli” e l’Archivio Storico Diocesano, la sezione di Foligno dell’Archivio di Stato di Perugia).

È prevista in particolare la collaborazione con il Centro Territoriale per l’Istruzione degli Adulti e con il Liceo Classico e delle Scienze Umane di Foligno.L’ampio locale della scuola che ospitava la vecchia biblioteca viene adesso rimodernato, suddividendolo in aree adibite a diverse attività: all’ingresso un punto di informazioni e di accesso al catalogo, quindi uno spazio luminoso con tavoli dedicato alla lettura sia dei libri tradizionali che dei libri digitali (è previsto anche il prestito degli ebook reader); saranno disponibili alcune postazioni informatizzate per la consultazione di risorse online e offline; è allestita infine una piccola sala di videoproiezione per conferenze e cineforum.

Il patrimonio librario dell’Istituto – nella sede centrale di S. Caterina e nel plesso di Scuola Media – è in fase di catalogazione e sarà quindi reso disponibile per la consultazione a scaffale aperto e per il prestito agli utenti interni ed esterni. Il catalogo dei libri sarà ad accesso pubblico online sulla piattaforma QLOUD (grazie ad un accordo a costo zero con Mediatech group di Milano).

La novità maggiore del progetto è rappresentata dalla biblioteca digitale che – tramite il sito web biblio.mediapiermarini.it – fornirà accesso ad una serie selezionata di risorse digitali originali distribuite con licenza Creative Commons che permette di effettuarne il download liberamente e legalmente.

Negli spazi della biblioteca saranno organizzate periodiche attività di accoglienza, si attiveranno laboratori didattici di educazione alla lettura e pratiche di scrittura creativa,cineforum, conferenze, incontri di formazione e aggiornamento. Tutte le iniziative saranno sempre concepite e programmate per favorire la partecipazione anche trasversale sia dei ragazzi che degli adulti.
.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!