FIAVET CONFCOMMERCIO DELL’UMBRIA: NONOSTANTE LA CRISI NON SI RINUNCIA AI VIAGGI - Tuttoggi.info

FIAVET CONFCOMMERCIO DELL’UMBRIA: NONOSTANTE LA CRISI NON SI RINUNCIA AI VIAGGI

Redazione

FIAVET CONFCOMMERCIO DELL’UMBRIA: NONOSTANTE LA CRISI NON SI RINUNCIA AI VIAGGI

Mar, 16/12/2008 - 14:18

Condividi su:


Gli umbri, crisi o non crisi, non rinunciano al piacere di viaggiare, soprattutto a Capodanno. E' quanto emerge da un'indagine condotta dalla Fiavet, sindacato regionale delle agenzie di viaggio aderente a Confcommercio dell'Umbria, che conferma una tenuta delle prenotazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sebbene il dato vada comparato, sottolinea in una nota il sindacato, con il fatto che il settore negli ultimi anni aveva subito una contrazione delle prenotazioni in occasione delle festività.

La congiuntura sfavorevole pesa comunque nella scelta della destinazione con grande attenzione al prezzo. La tendenza è spendere meno, 'dimenticando' quindi le mete più lontane, senza però correre il rischio di rimanere delusi. La clientela di fascia alta, si rileva nell'indagine, non sembra aver subito contraccolpi dalla crisi ed avendo maggiore disponibilità economica opta per le spiagge esotiche dei paesi caldi e per periodi di vacanza di 6/7 giorni.

Quanti hanno un budget più limitato si orientano verso destinazioni vicine all'Italia, soprattutto le capitali europee, con una permanenza media di 3/4 giorni. L'Italia rimane la meta preferita per chi ama la montagna. La clientela pur presentandosi alle agenzie di viaggio con le idee chiare sulla destinazione, si lascia consigliare, fermo restando che cerca un'ampia proposta di soluzioni.

“Fondamentale è il ruolo delle agenzie – sottolinea il presidente della Fiavet Umbria Fortunato Giovannoni – che rispetto ad internet o agli organizzatori 'abusivi' di viaggi sono in grado di orientare e proporre molte alternative, a seconda delle diverse esigenze della clientela protesa a scelte molto oculate”.

Le agenzie di viaggio associate alla Fiavet inoltre, rilanciano in vista delle feste natalizie e di fine anno, la campagna informativa 'Parti tranquillo' realizzata in sinergia con Adoc, Cittadinanza Attiva, Federconsumatori, Lega Consumatori e realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Perugia. Nelle agenzie associate sono disponibili gratuitamente opuscoli che informano su diritti ed obblighi connessi all'acquisto di un pacchetto turistico. Rispetto alla precedente edizione, la guida si è arricchita di una sezione dedicata ai diritti dei viaggiatori nei confronti dei vettori aerei.

“Crediamo – sottolinea il presidente Giovannoni – che una corretta e completa informazione a favore della clientela prevenga molti problemi e limiti il contenzioso. L'iniziativa 'Parti tranquillo' è inoltre coerente con l'obiettivo di qualità che è il leit motiv della politiche turistiche umbre, ribadito costantemente dalle istituzioni. Ed e' una ulteriore riprova – conclude Giovannoni – che solo le imprese in regola con le norme possono offrire all'utente le necessarie ed irrinunciabili garanzie di sicurezza, e che bisogna con decisione intervenire per rimuovere le troppe situazioni di abusivismo ancora esistenti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!