FESTIVAL POPOLI E RELIGIONI: OGGI IL GIORNO DEDICATO A SAN VALENTINO - Tuttoggi.info

FESTIVAL POPOLI E RELIGIONI: OGGI IL GIORNO DEDICATO A SAN VALENTINO

Redazione

FESTIVAL POPOLI E RELIGIONI: OGGI IL GIORNO DEDICATO A SAN VALENTINO

Mer, 11/11/2009 - 08:57

Condividi su:


Questa sera la kermesse ospita il regista narnese Paolo Baiocco che presenta alle 21 nella sala 4 del Cityplex Politeama una performance dal vivo ispirata alla sceneggiatura del film “Perdere la testa per amore”, scritto dallo stesso Baiocco e che sarà girato interamente a Terni sulla figura di san Valentino. “Questo film – spiega Baiocco – vuole ricalcare la figura del santo patrono e allo stesso tempo promuovere le risorse cinematografiche del territorio. Il film è ambientato ai giorni nostri e racconta di come la diffusione del messaggio dell'amore sia la fonte suprema di fratellanza”. La giornata del festival inizia con la proiezione del film per le scuole “La classe” alle 9 (sala 4) che racconta di un giovane professore di letteratura francese in una scuola un po' difficile. “Francois ama affrontare i suoi studenti con franchezza durante stimolanti discussioni ma insegnare la democrazia a volte può essere pericoloso”. Alle 10 (sala 2) sarà proiettato “Nell'anno del sole quieto” di Krzysztof Zanussi, Leone d'oro al miglior film al festival di Venezia, che rientra nella retrospettiva dedicata dal festival suo padrino, che celebra quest'anno 40 anni di carriera. Nel pomeriggio alle 15 in programma un convegno su Ingmar Bergman alla facoltà di Scienze della formazione a Maratta, intervengono docenti di cinema. Alle 15.30 la regista Francesca Formisano presenta il corto “Fondazioni per artisti” (sala 1) – documentario dedicato alle case di riposo per attori e musicisti, fondate nel corso di un secolo, in varie zone d'Italia, anche da personaggi celebri come Giuseppe Verdi e Alberto Sordi. A seguire alle 16 (sala 1) sarà proiettato il documentario “Quando capita di perdersi”, presente il regista Sergio Basso. Alle 18 in anteprima il film in concorso “Winter Stilte” (sala 1). La sera alle 21.20 (sala 4) in programma il documentario “Parafernalia” per la regia di Massimo Coppola e Giovanni Giommi che saranno presenti in sala. Alle 23 (sala 4) saranno proiettati i cortometraggi in concorso. La giuria che sta esaminando le tre categorie (film, cortometraggio e documentario) è composta dal regista Paolo Bianchini, l'attore e scrittore Fabio Bussotti e il direttore del festival Sacrofilm di Zamosc (Polonia) Andrzej Bubela. Gli spettatori possono invece votare i film fuori concorso sul sito www.cieloeterra.info.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!