Festa delle Acque, a Piediluco torna la sfilata delle barche | Il programma degli eventi - Tuttoggi.info

Festa delle Acque, a Piediluco torna la sfilata delle barche | Il programma degli eventi

Luca Biribanti

Festa delle Acque, a Piediluco torna la sfilata delle barche | Il programma degli eventi

Il lago pronto a 'salutare' l'arrivo dell'estate | Ricco cartellone di appuntamenti
Mar, 20/06/2017 - 10:35

Condividi su:


A Piediluco (Tr), sul lago incastonato tra i boschi al confine dell’Umbria e del Lazio, ogni anno, tra fine Giugno e la prima domenica di Luglio, con la caratteristica Festa delle Acque si celebra il Solstizio d’Estate, una tradizione dalle radici antichissime che, specie in epoca moderna, è divenuta un appuntamento irrinunciabile per tutto il territorio per dare il benvenuto alla bella stagione.

La Festa delle Acque 2017, oggi autentica eredità di un’antica memoria che testimonia lo stretto legame tra la popolazione di Piediluco e il lago, ha luogo dal 24 giugno al 2 luglio e si apre con la serata inaugurale, caratterizzata dall’accensione del tradizionale Falò del Solstizio sul lago.

Come anticamente le genti del Lago festeggiavano una nuova stagione con balli e canti, banchetti e ornando imbarcazioni di fiori e ghirlande per propiziarsi i buoni raccolti estivi, così oggi per un’intera settimana con musica, teatro, sport e intrattenimento tra le vie, i vicoli e gli scorci del lungolago, il paese si veste di una nuova atmosfera, si ravviva e si prepara a vivere il suo periodo migliore.
La serata principale, sabato 1 luglio, vede in scena quest’anno la sfilata notturna delle Barche Storiche e, come consuetudine, l’imperdibile Spettacolo Pirotecnico con i fuochi d’artificio che si riflettono sulle acque del lago.

Sabato 24 giugno il via alla Festa sarà dato dalla esibizione dell’Ensemble di percussioni, alle ore 19:00 Palco Centrale – Terrazza Miralago, per proseguire alle 21:30 in maniera itinerante per la via principale del paese accompagnando la cerimonia di accensione del Falò del Solstizio in mezzo al lago (Piazza Bonanni); domenica 25 alle ore 9:30 ci svolgerà la 4° Corrilago con Avis, nel pomeriggio a partire dalle ore 16:00 presso il Centro Nautico P. D’Aloja ci saranno i giochi storici Piedilucani, Albero a Lago e Tiro alla fune; ore 21:30 Palco Centrale –Terrazza Miralago concerto Tribù Nahars; ancora musica presso il Palco Centrale- Terrazza Miralago per le serate del 26, 27 e 28 giugno, rispettivamente con il concerto di Breathe acustic Trio, M&M Fabrizi, Serena Cecchi Trio; giovedì 29 alle ore 19:00 esibizione del coro Stranivari dell’Associazione Esedomani Terni a Piazza Bonanni e a seguire alle ore 21:30 al Palco Centrale – Terrazza Miralago concerto della Clito Swing Band; venerdì 30 alle ore 20:00 a Piazza della Resistenza, spettacolo del Gruppo Danze Popolari Diversamente la serata poi è dedicata al ricordo di Federica Franceschini con una cena spettacolo presso il Baraonda Caffè con la partecipazione di Samanta Togni e Samuel Peron, per sostenere la ricerca del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” di Perugia.

Il week end finale:
Sabato 1 luglio: ore 18:00 rappresentazione teatrale Valentino e l’Eco del demone con Cecilia Di Giuli e Mauro F. Cardinali, ore 21:30 concerto Free Vibes al Palco Centrale – Terrazza Miralago e esibizione della Concabanda per le vie del paese ad accompagnare la Sfilata delle barche storiche fino alla realizzazione alle ore 23:30 dello Spettacolo Pirotecnico.
Domenica 2 luglio: 9:30 Moto giro del Lago a cura del Club Libero Liberati e Borzacchini Historic presso Baraonda Caffè; 15:30 Il miglio di birra a cura di A.S.D. Quelli dello sport Piediluco zona piscina/camping, a seguire Biliardino umano presso l’Ara Marina; ore 19:00 Emozioni in versi poesie di Patrizia Fortunati con accompagnamento musicale di Roberto Gentile a Piazza Bonanni; ore 21:30 concerto finale con il Trio cool and Jazz.

Inoltre:
Il 24, 25, 29 giugno 1 e 2 luglio sarà possibile gustare piatti tipici della tradizione umbra, tra cui la frittura di latterini, con vista lago presso la Braceria e Hamburgheria della Festa elle Acque sulla Terrazza Miralago.
Durante tutta la Festa, sarà possibile ammirare i balconi e i vicoli fioriti, decorati e illuminati in occasione della festa!
Tanti altri sono gli eventi musicali e di degustazione organizzati da locali e esercizi commerciali del paese.
Per il programma completo consultare https://issuu.com/piediluco/docs/piccolo-festa-2017

Per tutte le informazioni:
Proloco Piediluco, Corso IV Novembre, 7,
telefono 3393438991
mail proloco.info@gmail.com,
web www.festadelleacque.it, www.piediluco.eu
fb www.facebook.com/FestaDelleAcque/, www.facebook.com/piediluco/
twitter @LagoPiediluco

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!