Ex Fornace finisce in Parlamento, Galgano "Indispensabile progetto di recupero e rilancio" - Tuttoggi.info

Ex Fornace finisce in Parlamento, Galgano “Indispensabile progetto di recupero e rilancio”

Redazione

Ex Fornace finisce in Parlamento, Galgano “Indispensabile progetto di recupero e rilancio”

L'on. del gruppo Civici e Innovatori ha discusso la sua interrogazione in via d'urgenza in Commissione Affari Istituzionali,
Gio, 27/10/2016 - 14:21

Condividi su:


La questione dell’ex Fornace finisce in Parlamento. Il mega complesso residenziale di Umbertide è stato infatti oggetto, ieri pomeriggio (mercoledì 26 ottobre) di un’interrogazione dell’on. Adriana Galgano, discussa in via d’urgenza in Commissione Affari costituzionali.

Sull’Ex Fornace di Umbertide, – ha detto ieri la deputata del gruppo Civici e Innovatori bene la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, che testimonia l’attenzione delle istituzioni rispetto al problema che deve essere altissima”.

Ricordo infatti che il 21 ottobre due carabinieri, intervenuti per sedare una rissa tra due stranieri, sono stati aggrediti dagli stessi che occupavano proprio gli spazi dell’ex Fornace. Un fatto grave che dimostra come anche le forze dell’ordine, che ringraziamo di cuore per il loro costante e rischioso impegno, siano esposte a rischio. Quindi chiediamo, sì, che la vigilanza attiva e passiva intorno a quest’area venga potenziata ma, contemporaneamente, un progetto concreto di recupero e rilancio, senza il quale la ex Fornace rimarrà un buco nero che continua a risucchiare i soldi dei cittadini

Chiediamo, quindi, al Governo di intervenire sollecitando la Regione Umbria e il Comune di Umbertide – ha concluso Galgano – a predisporre quanto prima un piano di recupero dell’area in questione. Soltanto sottraendo questi spazi all’incuria e all’abbandono, possiamo risolvere davvero i problemi di sicurezza e ordine pubblico che, da anni, insistono all’ex Fornace minando la qualità della vita dei cittadini”.

Entusiasta la lista civica di opposizione Umbertide Cambia: “L’iniziativa dell’on Galgano e il nostro attivismo hanno avuto il merito di promuovere la questione, dando ad essa un carattere che va oltre il locale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!