Elezioni Terni, il PD è rimasto orfano | Ultimatum di 48 ore - Tuttoggi.info

Elezioni Terni, il PD è rimasto orfano | Ultimatum di 48 ore

Luca Biribanti

Elezioni Terni, il PD è rimasto orfano | Ultimatum di 48 ore

Terni Valley e LeU lanciano la candidatura a sindaco di Alessandro Gentiletti, i punti programmatici
Sab, 28/04/2018 - 10:58

Condividi su:


Il Pd è rimasto orfano; non solo della sua identità e della sua base elettorale, ma anche di una classe dirigente in grado di dare un indirizzo preciso alla politica cittadina.

Nella giornata di ieri, durante l’ennesima assemblea comunale, la Segreteria ha chiesto ancora 48 ore di tempo per trovare il candidato sindaco dem; dopo il ‘no’ di Rosati e il passo indietro di Piccioni, in Via Mazzini la crisi è sempre più insanabile.


Elezioni Terni, Pd brancola nel buio | Sfida Lega-M5S, Forza Italia rischia di spaccare cdx


Alessandro Gentiletti

Mentre i big del partito (su tutti Di Girolamo e Rossi) lavorano freneticamente per cercare di convincere qualcuno a candidarsi, ormai la frattura nel centrosinistra è stata sancita dalla candidatura, annunciata nel tardo pomeriggio di ieri, di Alessandro Gentiletti di Terni Valley, appoggiato da LeU e altre forze civiche che hanno trovato nel giovane avvocato ternano l’alternativa più credibile al vuoto politico e ideologico lasciato dal Pd.

Neanche il corteggiamento a un ex dirigente della Democrazia Cristiana come Massimo Piccioni è riuscito a placare gli animi di Via Mazzini che ha mantenuto sempre un atteggiamento di chiusura a soluzioni condivise con alleati e base elettorale.

La Segreteria ha dunque chiesto altre 48 ore di tempo per cercare disperatamente qualcuno che sia disposto ‘a sacrificarsi’ in una tornata elettorale che si preannuncia come una delle più disastrose per il Pd locale, e non solo.

Lunedì prossimo sarà il 30 aprile e l’11 maggio c’è la scadenza per la consegna delle liste elettorali; 10 giorni di tempo in cui il Pd si gioca tutto, ma soprattutto si gioca la credibilità e la possibilità di recuperare, almeno in parte, lo strappo con gli elettori.

I punti cardine della candidatura di Gentiletti

Quanto invece a Terni Valley e Liberi e Uguali ed alla candidatura del 35enne Gentiletti, viene spiegato che “l’accordo viene raggiunto dopo lunghe settimane di confronto, in un processo dove il coinvolgimento delle persone e i nodi programmatici hanno avuto un ruolo centrale. La proposta politica di Terni Valley e Liberi Uguali si baserà su:

  • Partecipazione, perché il coinvolgimento dei cittadini e la loro responsabilizzazione sono un valore aggiunto per la comunità, non un ostacolo al buon governo;
  • Programmazione, perché la rinascita del territorio non può prescindere dalla definizione di piani strategici di sviluppo (sociale, urbano, industriale) fondati su una idea di città di lungo termine;
  • Sostenibilità, perché è fondamentale trovare un nuovo equilibrio tra lavoro e ambiente che generi benessere sociale ma che, allo stesso tempo, salvaguardi aria, acqua e terra;
  • Inclusione sociale, perché la sicurezza si costruisce a partire dalla lotta alle diseguaglianze ed un welfare che non lasci indietro nessuno.

Nei prossimi giorni procederemo alla presentazione alla cittadinanza dei nostri programmi, dei nostri candidati e del nostro simbolo”.

(aggiornato alle 12)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!