Dramma per una giovane vita scomparsa, donati gli organi - Tuttoggi.info

Dramma per una giovane vita scomparsa, donati gli organi

Redazione

Dramma per una giovane vita scomparsa, donati gli organi

Ha perso la vita a causa di un'aneurisma una donna di 37 anni | I reni impiantati a due umbri in dialisi da tempo
Sab, 21/05/2016 - 10:41

Condividi su:


La grande macchina della solidarietà e della donazione di organi ha fatto tappa ancora una volta al S.Maria della Misericordia. Nella mestizia della scomparsa di una giovane donna di 37 anni, deceduta nella struttura di Rianimazione per le conseguenze di un’aneurisma cerebrale, l’equipe multidisciplinare preposta a tale attività si è attivata fin da tardo pomeriggio di venerdì per proseguire nelle diverse procedure per tutta la scorsa notte. Come sempre sono state attivavate più di trenta operatori preposti ad attività indispensabili per le procedure di accertamento morte e di laboratorio svolte dagli anestesisti, coordinati dalla Dott.ssa Nadia Dentini e dagli anatomo patologi( Dott.ssa Franca Ribacchi). Una tragedia che ha scosso tanti colleghi ed amici della donna, tra cui alcuni medici del nosocomio perugino , alcuni dei quali, con grande generosità hanno voluto ugualmente presenziare alle attività di donazione come segno tangibile di partecipazione al lutto che ha colpito una famiglia da anni residente a Perugia.

Il Centro regionale trapianti, verificata la compatibilità degli organi dopo la consultazione del registro nazionale, ha disposto il trasferimento di cuore, fegato e polmoni agli ospedali di Pavia,Niguarda di Milano ed ISMET di Palermo. I reni, come riferisce una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, saranno impiantati nella giornata di sabato 21 maggio a due pazienti di 47 e 53 anni da tempo costretti alla dialisi presso la struttura di Nefrologia diretta dal Dr.Emidio Nunzi. Le attività di prelievo sono state eseguite nel blocco operatorio Vittorio Trancanelli dai chirurghi Adolfo Petrina e Francesco Pensi coadiuvati da uno staff di anestesisti e dall’equipe di infermieri Cristian Corsetti ed Alberto Colascione (coordinatore Giampaolo Rinaldoni) che parteciperanno anche all’attività di trapianto che verrà eseguita nella giornata di sabato dai chirurghi Dr Paolo Baccari e Massimo Lenti. “Assieme al Dr.Dovas abbiamo operato per la buona riuscita di questa straordinaria attività della donazione degli organi – sottolinea con l’ufficio stampa la responsabile del centro regionale trapianti Dott.ssa Tiziana Garzilli-,ed ancora una volta abbiamo toccato con mano il sentimento di appartenenza del gruppo multidisciplinare che sempre si compatta per dare un segnale importante di speranza ai tanti pazienti in attesa di ricevere la vita”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!