DISABILI E DISAGI: 2 FRATELLI, UNO IN CARROZZINA, SFIDANO OGNI GIORNO IL TRAFFICO (Guarda) - Tuttoggi.info

DISABILI E DISAGI: 2 FRATELLI, UNO IN CARROZZINA, SFIDANO OGNI GIORNO IL TRAFFICO (Guarda)

Redazione

DISABILI E DISAGI: 2 FRATELLI, UNO IN CARROZZINA, SFIDANO OGNI GIORNO IL TRAFFICO (Guarda)

Gio, 07/07/2011 - 09:56

Condividi su:


di Claudio Pace (*)

Si chiamano Roberto e Gianni, sono due fratelli insegnanti di elettronica ed informatica, uno ormai disabile non lavora più e vive con i suoi anziani genitori in via Vulcano vicino allo svincolo di Terni Est, a due passi dalle acciaierie, in un quartiere dove non c'è praticamente nulla che possa agevolare la vita di un disabile. Roberto vive e lavora a Lecco, ma quando può torna a trovare suo fratello e lo porta a spasso per il quartiere attraversando la via Tre Venezie o la via Stefano Breda, ma sempre in mezzo al traffico e al traffico pesante, in entrambe le strade il marciapiede è presente ma è discontinuo non è utilizzabile con la carrozzella. Li ho visti tante volte andando o tornando dal lavoro, ma oggi ho deciso di fermarmi, di conoscerli, di presentarmi loro e chiedere qualche notizia e il permesso di scattargli qualche foto e il permesso di parlare di loro sula rete e sulla stampa locale, permesso che mi hanno accordato nella speranza che si possa fare qualcosa per migliorare la viabilità per i pedoni e per i disabili, per evitare che prima o poi qualche mezzo pesante faccia loro davvero del male. In realtà avevo già sollevato il problema dell'illuminazione di via Breda tempo fa in consiglio di circoscrizione ed avevo osservato la difficoltà a transitare alcuni marciapiedi di Borgo Bovio da parte di chi è costretto ad usare la carrozzella come i due fratelli in questione ma mi è stato fatto capire che per l'illuminazione di via Breda proprio non se ne parla, ne c'è in progetto di migliorare il marciapiede, se cosi si può chiamare, che è già tanto che c'è. Certo pensando che con l'inatteso passivo dell'afm ci sarebbe fatto quasi il doppio del bilancio della nostra circoscrizione, un po' di amarezza ci scappa, amarezza che aumenta pensando che una cosa grossa prevista per il nostro quartiere è l'ampliamento e il cambiamento di destinazione d'uso della discarica di villa valle della TKAST, che oltre ai soliti rifiuti prodotti dalle scorie di lavorazione dell'acciaio adesso dovrà accogliere i resti prodotti dal noto incendio di Vascigliano e con grande soddisfazione di qualcuno anche la paglia contaminata dalla diossina. Di questo se ne parla poco secondo me, ma si agisce, evidentemente questa zona della città, sicuro e fedele serbatoio di voti che sostengono questa maggioranza al comune, non merita molto di più di quello che fino ad adesso gli è stato dato. Quasi tutti hanno dimenticato, ma la gente di Prisciano che ha visto abbattere le plurisecolari querce per far posto alla strada per Rieti che inizialmente avrebbe dovuto passare per Stroncone, non dimentica ma osserva rassegnata e impotente.

(*) Consigliere LB circoscrizione Est

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!