Crolla cornicione biblioteca Terni, vigili fuoco in azione / La protesta di “Città futura” - Tuttoggi.info

Crolla cornicione biblioteca Terni, vigili fuoco in azione / La protesta di “Città futura”

Redazione

Crolla cornicione biblioteca Terni, vigili fuoco in azione / La protesta di “Città futura”

Il movimento “nessuna manutenzione per palazzo di grande pregio”
Sab, 24/01/2015 - 16:06

Condividi su:


I vigili del fuoco di Terni sono dovuti intervenire questa mattina in piazza della Repubblica a causa del crollo di un cornicione (marcapiano) della Biblioteca comunale. Non è la prima volta che si verificano distacchi del genere dal centralissimo palazzo.

La notizia ha sollevato l’indignazione del Movimento civico “Città futura”: “in passato abbiamo già sollevato l’avanzato degrado e la necessità di manutenzione immediata per  la Biblioteca comunale di Terni, sia per la faccia che per l’interno dove ci sono addirittura infiltrazioni di acqua piovana – scrivono dal movimento – in anni ovviamente mai si è provveduto ad un’opera di manutenzione ordinaria per un edificio tanto centrale e soprattutto assiduamente frequentato da migliaia di cittadini. Si procede ogni volta tamponando l’emergenza, solo per evitare che la caduta di materiale possa mettere in pericolo l’incolumità di qualche passante ma le facciate dello storico edificio vengono abbandonate alla più assoluta incuria, trasmettendo una spiacevole sensazione di sciatteria e bruttezza. Ci preme ricordare come questo edificio sia sempre stato la casa della città, infatti, nato in epoca medievale come Palazzo del Podestà, divenuto poi in epoca pontificia Palazzo del Governatore Apostolico per poi essere destinato a Palazzo Comunale dopo l’Unità;  è stato, fino agli anni ’70, sempre sede della principale istituzione cittadina, luogo dei principali momenti civili della nostra comunità, offeso dai danni dei bombardamenti è stato poi destinato a sede prestigiosa di una delle principali istituzioni culturali cittadine la Biblioteca Comunale”. “Questa importanza – prosegue la nota – dovrebbe giustificare una maggiore cura per la sua manutenzione, senza dover sempre provvedere con interventi tardivi e di tampone che non risolvono le problematiche esistenti e che rendono solo più precaria l’immagine di un luogo così frequentato. Queste piccole manutenzioni non richiedono certo un grosso impegno economico, ma solo una capacità di programmazione che sembra mancare completamente alla nostra amministrazione, che lascia che le nostre proprietà pubbliche si deteriorino per poi intervenire sempre oltre il tempo limite quando ogni azione di recupero diventa particolarmente onerosa e spesso difficile da mettere in campo, in un periodo, lo riconosciamo, in cui le risorse pubbliche sono ridotte al lumicino. Vorremmo che l’uso intelligente delle risorse fosse la base su cui basare una buona amministrazione senza che ogni volta si debba assistere al degrado ed al totale abbandono del nostro patrimonio collettivo, per magari realizzare nuove strutture che non vedranno mai l’utilizzo e che restano abbandonate per decenni. Possibile che nessuno si sia mai impegnato in tanti anni alla giusta manutenzione di questo importante edificio? perché? forse si era troppo distratti nel riempire di personale all’inverosimile proprio quel palazzo pur di rispondere alle solite logiche clientelari oppure  indaffarati a predisporre e seguire gli appalti della cultura?”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!