CRISI BASELL, RICHIESTO INTERVENTO DEL MINISTRO ROMANI - Tuttoggi.info

CRISI BASELL, RICHIESTO INTERVENTO DEL MINISTRO ROMANI

Redazione

CRISI BASELL, RICHIESTO INTERVENTO DEL MINISTRO ROMANI

Ven, 12/11/2010 - 08:48

Condividi su:


La crisi della Basell di Terni sembra non trovare una soluzione adeguata. È dall'estate scorsa che le istituzioni locali sollecitano l'intervento del governo centrale per sbloccare le trattative con la Novamont, ma le risposte che sono state fornite finora non sono mai tate del tutto soddisfacenti. Anche l'incontro che si è svolto ieri a Roma tra il rappresentante delle istituzioni ternane Gianluca Rossi, assessore regionale all'Economia e i dirigenti del Ministero dello Sviluppo Economico Bianchi e Castano ha lasciato spiragli positivi, ma sempre la sensazione che ci sia qualcosa di incompiuto e in sospeso: “Il piano industriale per il rilancio del Polo chimico ternano della 'new.co' capeggiata da Novamont – ha dichiarato Rossi – per come ci e' stato esposto dai dirigenti Bianchi e Castano del Ministero dello Sviluppo Economico, e' complessivamente positivo, ma per la soluzione della crisi permangono ancora criticità che vanno affrontate con una iniziativa forte del ministro Romani verso la multinazionale Lyondell-Basell e la convocazione del Tavolo nazionale”. In queste ore si attende la lettera che la Regione e le istituzioni faranno recapitare direttamente al Ministro Romani secondo la linea politica individuata dall'assessore Rossi: “E' necessario un piano industriale che rappresenti un salto di qualità per l'intera chimica italiana e che, per trovare una reale concretizzazione, richiederà una forte unità d'intenti e iniziative di diplomazia economica e destinazione di risorse pubbliche e private adeguate”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!