Biblioteca, "Nel frattempo" qualcosa si muove | Apre il Punto prestito e lettura - Tuttoggi.info

Biblioteca, “Nel frattempo” qualcosa si muove | Apre il Punto prestito e lettura

Davide Baccarini

Biblioteca, “Nel frattempo” qualcosa si muove | Apre il Punto prestito e lettura

Sabato 24 ottobre (dalle ore 10) al via il nuovo servizio a Palazzo del Podestà in Corso Cavour, "Non sarà risposta parziale ma soluzione stabile"
Gio, 22/10/2015 - 14:51

Condividi su:


Sono state le note di un pianoforte (una delle tante novità) a dare il benvenuto alla stampa nel nuovissimo punto prestito e lettura “Nel Frattempo”, che verrà inaugurato ufficialmente sabato 24 ottobre nei rinnovati spazi a pianoterra di Palazzo del Podestà, in Corso Cavour. All’appuntamento di stamattina erano presenti, tra gli altri, il sindaco Luciano Bacchetta, il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli, l’esperta di organizzazione bibliotecaria Antonella Agnoli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello Italo Cesarotti, e il presidente del Lion Club di Città di Castello Marta Minciotti.

“Nel frattempo”  Tante le novità illustrate da un’emozionata Alba Ghelli, storica funzionaria della biblioteca tifernate. Il nuovo punto prestito è infatti suddiviso in una sala principale ornata dai quadri degli artisti di Artefare e piena di libri (novità editoriali) e audiolibri, con un servizio di autoprestito e persino tanti fumetti; uno spazio dedicato interamente ai bambini; una sala per lo studio e consultazione con tanto di pc e collegamenti ad internet. Ovviamente l’accesso al Fondo antico e all’Archivio storico e notarile continuerà ad essere disponibile su prenotazione telefonica (0758529249 – 3351203409). Ci sarà anche la possibilità, più avanti, di fare animazione e allestire mostre compatibili con gli spazi e gli orari della biblioteca.

Il nuovo punto prestito, che fa convivere una biblioteca dagli standard tecnologici in un palazzo di grande pregio storico ed architettonico, è una commistione di arte, musica, e scrittura con una contaminzaione di diversi linguaggi

Orari – Il vicesindaco Bettarelli si è poi soffermato sugli orari,”che faranno del punto prestito un vero e proprio ‘salotto’ che vuole venire incontro alle esigenze delle famiglie, restando aperto anche di domenica e durante i giorni di mercato cittadino”. 

Il punto prestito sarà aperto martedi e mercoledì dalle 15 alle 19, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13, venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 10 alle 13 e domenica dalle 15 alle 19. Chiuso il lunedì.

La sala consultazione e studio resterà invece aperta lunedì dalle 15 alle 19 martedi, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Quando il Punto prestito osserverà il turno di chiusura, l’ingresso sarà da Piazza Fanti.

A dare ulteriori informazioni sul progetto è stata l’esperta dott.ssa Agnoli che ha definito gli spazi di Palazzo del Podestà come un “‘laboratorio sperimentale’ attraverso il quale impostare il lavoro che verrà fatto nelle futura biblioteca di Palazzo Vitelli“. Proprio riguardo a quest’ultima il sindaco Bacchetta ha voluto aggiungere che il progetto “Nel Frattempo”, nato come dice il nome per ovviare all’assenza della biblioteca cittadina, “non sarà una risposta parziale o ‘tampone’ ma diventerà una soluzione stabile che fungerà anche da ulteriore elemento di arricchimento del centro storico. In poche parole il primo non escluderà l’altro e, anzi, il punto prestito avrà forti collegamenti con la nuova biblioteca, la quale – si augura il sindacosorgerà nella futura sede di Palazzo Vitelli quanto prima, in attesa che si risolvano tutti i problemi burocratici nati in seguito al contenzioso nato tra Comune e ditta appaltatrice dei lavori“.

Leggi anche:

Biblioteca, il caso discusso in Consiglio | Bacchetta assicura, “Riapertura vicina”

“Caso Biblioteca”, a settembre “punto-prestito” a Palazzo del Podestà

“Da un anno manca una biblioteca a Città di Castello”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!