Bastia Umbra, l'assessore Claudia Lucia lascia la giunta Ansideri: è bagarre - Tuttoggi.info

Bastia Umbra, l’assessore Claudia Lucia lascia la giunta Ansideri: è bagarre

Flavia Pagliochini

Bastia Umbra, l’assessore Claudia Lucia lascia la giunta Ansideri: è bagarre

Lucia, di professione architetto, lascia per motivi privati e personali: al suo posto la 'civica' Paola Lungarotti, anche possibile candidata nel 2019
Mer, 14/02/2018 - 16:05

Condividi su:


La giunta di Bastia Umbra guidata da Stefano Ansideri perde un’assessore: lascia l’assessore alla cultura, affari generali e politiche scolastiche, Claudia Lucia, nei mesi scorsi al centro di polemiche poi ridimensionatesi e che a inizio settimana ha dato le dimissioni adducendo motivi privati e professionali (la famiglia dell’assessore vive in provincia di Belluno, il mestiere di architetto è sempre più impegnativo).

A darne notizia, una nota della giunta comunale di centrodestra, nella quale si spiega che il sindaco ha ricevuto comunicazione della rinuncia alle deleghe (Affari Generali, Cultura e Politiche scolastiche) dalle mani dell’assessore. Nella nota, Lucia ringrazia “i dipendenti dell’ufficio cultura del Comune di Bastia Umbra, i quali, con impegno e competenza hanno svolto a pieno il lavoro dell’assessorato durante il periodo del mandato, iniziato nel 2014. Ringrazio anche il sindaco Stefano Ansideri per l’importante compito a me affidato e i colleghi di giunta, con i quali ho condiviso il percorso politico”.

“Ringrazio l’ex assessore – aggiunge Ansideri – per la immediata disponibilità datami all’indomani della mia vittoria e per la dedizione dimostrata in questi anni”. Ora si attende la nomina del nuovo assessore, magari con un occhio alle prossime amministrative, che a Bastia si terranno tra pochi mesi: uno dei nomi caldi è quello di Paola Lungarotti, ex professoressa oggi in pensione che potrebbe accettare se ci fossero una serie di condizioni e che potrebbe tentare la corsa come prima cittadina nel 2019. Questi mesi le sarebbero utili – secondo i bene informati – a capire come funziona la macchina amministrativa e a farsi conoscere a livello politico e umano.

Ma le dimissioni di Lucia non sono tutte rose e fiori: “Con le dimissioni dell’Assessore si ammette il fallimento della giunta Ansideri – scrive in una nota il Pd Bastiolo – il cambio di un assessore ad un anno dalle elezioni non porterà nessun miglioramento all’azione amministrativa.. Nominare eventuali sostituti fuori dal Consiglio e dai partiti che sostengono la maggioranza non è che un mero e forzato calcolo politico in vista della candidatura a Sindaco, confermando la convinzione anche da parte dell’attuale Sindaco – o chi per lui – che in 10 anni di governo della città nessuno degli amministratori che si sono susseguiti sia all’altezza della sfida futura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!