Spoleto, sabato 1° febbraio convegno su "Prevenzione, attualità e nuove frontiere tumori del colon retto" - Tuttoggi.info

Spoleto, sabato 1° febbraio convegno su “Prevenzione, attualità e nuove frontiere tumori del colon retto”

Redazione

Spoleto, sabato 1° febbraio convegno su “Prevenzione, attualità e nuove frontiere tumori del colon retto”

Mer, 29/01/2014 - 18:58

Condividi su:


Il carcinoma del colon – retto rappresenta la seconda causa di morte per tumore ed il 14% circa di tutte le neoplasie. La lotta contro il tumore del colon comincia da corretti stili di vita e dall’esecuzione dello screening per fermarlo nelle fasi più precoci. Ecco perché l’informazione è l’arma più potente contro questa malattia.

All’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto si eseguono annualmente oltre 2.000 colonscopie consentendo di eradicare la malattia nelle sue fasi iniziali attraverso una procedura ambulatoriale e indolore. Oltre 100 interventi di resezione colica con le più moderne procedure mininvasive-robotiche.
Quando la malattia viene diagnosticata in fasi più avanzate diventa necessaria l’attuazione di una terapia mirata che coinvolga più specialisti. La loro coordinazione avviene all’interno del gruppo oncologico multidisciplinare (G.O.M.), attivo nell’Ospedale di Spoleto da molti anni e comprende sanitari specializzati in oncologia, chirurgia colo-rettale ed epatica, radioterapia e radiologia. Ogni scelta terapeutica viene condivisa e adattata alle caratteristiche e necessità del paziente. Questa organizzazione ha prodotto risultati eccellenti su numerosi pazienti che ogni anno vengono trattati per forme tumorali avanzate, inclusi i pazienti con metastasi al fegato e al peritoneo.
Premiato anche l’investimento tecnologico aziendale e delle fondazioni bancarie spoletine (Carispo e BPS), che ha dato la possibilità di eseguire interventi chirurgici sempre più mirati e meno invasivi.

Sabato 1° febbraio, Spoleto – Albornoz Palace Hotel- Convegno “CANCRO DEL COLON RETTO presente e futuro” dalle 8.30 alle 16.30.
L'iniziativa è curata dal Dott. Graziano Ceccarelli – Divisione di Chirurgia Generale Mininvasiva e Robotica Spoleto e dal Dott. Raffaele Colucci – Endoscopia Digestiva Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!