Croce Rossa Umbria si occupa di stalking e femminicidio - Tuttoggi.info

Croce Rossa Umbria si occupa di stalking e femminicidio

Redazione

Croce Rossa Umbria si occupa di stalking e femminicidio

Sab, 30/11/2013 - 09:28

Condividi su:


Si terrà il 2 dicembre dalle 15.30 presso al Sala dei Notari il convegno intitolato: “ MIA …E DI NESSU’ALTRO” ed organizzato dalla CRI dell’Umbria. Il tema è dello stalking è attualissimo e drammatico, ma perché Croce Rossa decide di occuparsi di stalking e femminicidio? Indispensabile per la disamina scientifica di queste tematiche la partecipazione al convegno autorevoli esponenti e studiosi del mondo accademico, quali il Prof. Francesco Bruno, noto Criminologo e docente di Psicopatologia Forense e Criminologia all’ Università La Sapienza e il Prof. Maurizio Coletti, Presidente dell’Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica – IEFCOS, il Prof. Natale Fusaro, Avvocato e Docente di Criminologia all’Università La Sapienza. A moderare l’incontro dr. Alvaro Fiorucci, Caporedattore del Tgr UMBRIA.

Le conclusioni saranno tratte dal Presidente regionale CRI, Paolo Scura e dal Presidente Nazionale CRI, neo eletto Vice Presidente Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa, Avv,Francesco Rocca.
“Croce Rossa raggiunge la sua conoscenza attraverso l’impegno e lo sforzo quotidiano dei volontari presenti capillarmente in tutto il territorio e, grazie ad un’attenta analisi dei bisogni, interviene concretamente con azioni di sostegno rivolte alla persona umana – sottolinea l’Avv. Sabrina Roccaforte, D.T.R. Affari Legali CRI Umbria e coordinatore del convegno – Il nostro impegno non può non realizzarsi anche attraverso campagne di prevenzione di sensibilizzazione in ordine a tematiche di rilevanza sociale, come, nel caso di specie, lo stalking ed il femminicidio e l’eliminazione della violenza sulle donne e vorrei farvi comprendere perché abbiamo scelto di promuovere questa iniziativa coinvolgendo in questa giornata di confronto tutti coloro che operano nelle scuole; Croce Rossa è già da tempo entrata nelle scuole attraverso Attività di Educazione Stradale, Educazione Sessuale, Primo Soccorso e progetto Migration; abbiamo compreso che i giovani e l’ambiente scolastico – oltre 44 gli istituti coinvolti, 700 i ragazzi che hanno redatto 200 elaborati – rappresentano terreno fertile per far crescere la cultura del rispetto affinché queste generazioni possano evitare comportamenti persecutori, violenti e di sopraffazione nei confronti dell’altro e dell’essere altro. E' evidente – prosegue l'Avv. Roccaforte- che ove emergerà la prevenzione sempre minore sarà il ricorso alla repressione; sulla base di questa convinzione abbiamo modulato la nostra scaletta degli interventi del convegno, volendo partire dall’analisi del fenomeno dal punto di vista criminologico e psicopatologico, passando attraverso le dinamiche nei rapporti interpersonali nella coppia, nella famiglia, nei rapporti di amicizia, nella scuola e nel lavoro con moduli di prevenzione, per poi giungere ad affrontare gli aspetti socio- criminologici e il quadro normativo di riferimento.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!