VERSO LE ELEZIONI: "SPOLETO A 5 STELLE" A CORTACCIONE, TRA CENTRO CIVICO E SCAVI ARCHEOLOGICI - Tuttoggi.info

VERSO LE ELEZIONI: “SPOLETO A 5 STELLE” A CORTACCIONE, TRA CENTRO CIVICO E SCAVI ARCHEOLOGICI

Redazione

VERSO LE ELEZIONI: “SPOLETO A 5 STELLE” A CORTACCIONE, TRA CENTRO CIVICO E SCAVI ARCHEOLOGICI

Mer, 06/05/2009 - 16:59

Condividi su:


” Spoleto a 5 Stelle visita Cortaccione. L'intervento principale è del direttore del Museo Archeologico Liliana Costamagna, incentrato sulla valorizzazione del territorio come aspetto fondante della crescita di una collettività. L'archeologa ha posto l'attenzione sul rapporto tra l'uomo e il territorio che lo circonda, inteso nei valori più profondi, come rapporto armonico e non violento. L'attenzione all'ambiente, all'ecologia e ai lavori verdi non è un tornare indietro, o remare contro il progresso. Bisogna vedere quale sia il concetto di progresso che si ha in mente… L'idea di Progresso cui Spoleto a 5 Stelle pensa si esprime nel valutare le tipicità del territorio spoletino e nel valorizzarle. Pensiamo a Spoleto come ad un ambiente in cui si debba andare verso una crescita “dolce”.

Il concetto di turismo che si addice a Spoleto deve rispettare questo principio: un tipo di turismo che offra alle persone un ambiente autentico e che sia quindi in grado di arricchirle con la sua storia, la natura e le sue tradizioni.

Cortaccione offre a Spoleto questa opportunità turistica. Il ritrovamento di un interessantissimo monumento funerario romano che comprende un recinto quadrato di quasi 40 m di lato, con al centro una grande tomba contenente due sarcofagi in pietra locale databile ad età augustea farà parte di un progetto, in corso di redazione, che prevede una pista ciclabile e un sentiero che permetterà ai turisti e ai cittadini di costeggiare molti reperti storici.

Cortaccione può diventare un quartiere a 5 Stelle sia dal punto di vista turistico che ambientale. O almeno, questo è ciò che vorrebbero i suoi abitanti. Tra le richieste infatti quella di avere la possibilità di fare raccolta differenziata e disporre di un punto raccolta come già avviene in località anche più piccole.”

Spoleto a 5 Stelle intende dare visibilità e ascolto a queste richieste. Cortaccione è in rete: http://www.spoleto5stelle.it/frazioni-a-5-stelle/cortaccione/ – questa pagina sarà messa a completa disposizione del Centro Civico.

http://www.spoleto5stelle.it/www.meetup.com/spoleto-a-5-stelle spoleto5stelle@gmail.com

-Comunicato a cura del Comitato promotore del candidato sindaco Carmelo Parente-


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!