Amelia, "DomenicaBio" con Aiab, Coldiretti e Legambiente - Tuttoggi.info

Amelia, “DomenicaBio” con Aiab, Coldiretti e Legambiente

Redazione

Amelia, “DomenicaBio” con Aiab, Coldiretti e Legambiente

Mer, 03/10/2012 - 09:11

Condividi su:


Il 7 ottobre l'agricoltura biologica scende in piazza* ad Amelia (Tr) per la “giornata in compagnia delle aziende biologiche locali”. Lappuntamento di AIAB, Coldiretti e Legambiente per far conoscere i prodotti bio, di qualità, locali e sostenibili. Nata con questi obiettivi, la BioDomenica rappresenta anche un' importante occasione di incontro tra quanti contribuiscono a rendere l'agricoltura biologica una realt consolidata ed in continua crescita.

Dalle 10 alle 18, dunque, aziende in mostra ad Amelia come in tantissime altre piazze italiane, con ottimi prodotti biologici da acquistare.

Alle 11,30 e alle 16 due appuntamenti con i più piccoli per giocare con i temi dell'agricoltura, del mangiar sano, del rispetto della stagionalit e delle produzioni.
Alle 12 degustazione guidata a base di formaggi, olio, pane, legumi e vino a cura dei produttori locali.
Tutto questo avrà luogo fuori porta, lungo la passeggiata di via dei Giardini che parte da Piazza XXI Settembre.

Come da tradizione alla manifestazione parteciperanno associazioni ambientaliste, produttori, consumatori, aziende agrituristiche, enti parco, associazioni di volontariato per unazione di informazione e di scambio per chi gi pratica il bio e chi ancora non lo conosce.

Tema conduttore della BioDomenica 2012 sar il benessere umano, animale e ambientale per portare a conoscenza di chi non vive in campagna come

l'agricoltura bio, oltre ad essere sinonimo di salubrit, gusto e qualit degli alimenti rappresenti anche un modello di sviluppo alternativo.
L'agricoltura biologica a minor emissioni di CO2, perch si basa si basa su sistemi estensivi, sostanze e metodi naturali che preservano l'acqua, il suolo, la biodiversità, il paesaggio e tutte le risorse naturali. Nel bio, l'allevamento viene praticato nel rispetto del benessere animale, favorendo il pascolo ed il comportamento naturale degli animali. E' d'obbligo anche il collegamento con le produzioni vegetali, che permette di ricostruire i cicli ecologici della sostanza organica e dei nutrienti. Quest'attenzione allambiente e agli animali si traduce nel benessere per i consumatori che, scegliendo il bio, possono nutrirsi di alimenti sicuri e certificati, privi di residui chimici, OGM free e ricchi di antiossidanti, ma anche di elevata qualit etica ed ambientale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!