Alternanza scuola lavoro, si parla delle esperienze di Terni - Tuttoggi.info

Alternanza scuola lavoro, si parla delle esperienze di Terni

Redazione

Alternanza scuola lavoro, si parla delle esperienze di Terni

Domani a palazzo Gazzoli l'incontro promosso dalla Uil per raccontare i progetti realizzati da alcune scuole di Terni
Mer, 03/05/2017 - 10:55

Condividi su:


Ancora i giovani ad essere protagonisti delle iniziative Uil di Terni. Dopo l’indagine sul “futuro per le nuove generazioni a Terni” realizzata dall’Istituto Minotauro per conto della Uil, ora la voce torna ancora una volta direttamente ai giovani ternani che racconteranno le loro esperienze di alternanza scuola-lavoro e dei progetti realizzati in alcune scuole ternane.

“Negli istituti tecnici e professionali della nostra città – commenta Margherita Vagaggini, presidente della sezione locale dell’IRASE (Istituto formativo della UIL Scuola) – sono veramente tante le esperienze di alternanza scuola lavoro che hanno consentito ai ragazzi di sviluppare notevolmente le proprie competenze, sotto la guida di insegnanti tutor che li accompagnano passo passo”.

Il Convegno, organizzato dall’IRASE e dalla UIL Scuola, si svolgerà domani, 4 maggio, alle ore 8,30 nella sala blu di Palazzo Gazzoli. Sarà anche l’occasione per approfondire da una diversa angolatura il Report dell’indagine sul futuro per le nuove generazioni a Terni che questa volta sarà illustrato direttamente dalle ricercatrici Serena Ricci e Eloisa Cavallini di Minotauro che hanno effettuato le interviste e i focus in diverse scuole della città.

I lavori inizieranno con il saluto di Roberto Santagata, Dirigente USR Ambito Territoriale Terni e a seguire le introduzioni di Gino Venturi, Segretario UIL di Terni e di Lucia Marinelli, Segretaria UIL Scuola Terni mentre Sara Costanzi illustrerà alcune iniziative culturali in corso da parte della UIL Unsa nella nostra città.

Gli interventi sull’alternanza scuola lavoro saranno di Noemi Ranieri, Segreteria UIL Scuola Nazionale, di Francesca Severa, Segretaria IRASE Nazionale e di Fabio Corinaldesi, docente esperto IRASE Nazionale Alternanza Scuola Lavoro. Molti gli interventi degli studenti e dei docenti che hanno realizzato i progetti presso l’ ITT “ALLEVI SANGALLO” IPSIA “S.PERTINI” e presso I.I. S.P.T.C. “A. CASAGRANDE” “F. CESI” oltre che del Centro di Formazione Professionale (CFP).

In particolare saranno illustrati i progetti:
ITIS- PROGETTO EUROPEO,
IPSIA- PROGETTO MODA,
CESI- BUSINESS SCHOOL,
CASAGRANDE- IL RISTORANTE DIDATTICO.

A coordinare i lavori Margherita Vagaggini dell’IRASE di Terni.
Ai partecipanti al convegno viene rilasciato un attestato di partecipazione relativo alle ore di effettiva presenza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!