Lavoro a Terni, inaugurata la nuova offerta formativa del Cfp - Tuttoggi.info

Lavoro a Terni, inaugurata la nuova offerta formativa del Cfp

Redazione

Lavoro a Terni, inaugurata la nuova offerta formativa del Cfp

In aumento studenti stranieri | Successo per i corsi di operatore meccatronico e acconciatori
Gio, 26/11/2015 - 21:02

Condividi su:


Sono 349, 58 in più del 2014, gli allievi dei Centri di formazione professionale di Terni, Narni e Orvieto per l’anno formativo 2015-2016 inaugurato oggi a Pentima dal vice presidente della Regione Fabio Paparelli, dal dirigente provinciale alle politiche formative e del lavoro Maurizio Agrò e dal coordinatore dei Cfp Massimo Mansueti. Il numero dei ragazzi è in crescita costante, confermando l’elevato grado di apprezzamento da parte degli studenti il 60% circa trova sbocchi lavorativi al termine del percorso formativo entro 5 mesi dal conseguimento della qualifica. Un terzo degli iscritti è di origine straniera, mentre le risorse veicolate ammontano ad oltre 1 milione e 500mila euro. Nel corso dell’inaugurazione sono state fornite anche le novità riguardanti i corsi con lo spostamento a Terni (da Narni) di quelli per la ristorazione con il trasferimento a Narni di estetista e acconciatore. Molto richiesti si confermano i corsi per operatore meccatronico e per acconciatore.

“L’inaugurazione di quest’anno – ha detto il vice presidente della Regione Paparelli – assume un significato particolare perché il settore tornerà tra breve alla Regione dell’Umbria. Proprio a tale proposito tra le priorità della Regione ci sarà quella di procedere ad un aggiornamento dell’offerta formativa che sia adeguiato ai mutamenti in atto nel mercato del lavoro e che integri l’esistente con le nuove esigenze che da esso provengono, anche per continuare sui buoni risultati che le nostre poitiche hanno dato in materia di lotta alla dispersione scolastica che oggi supera il 90% ed è tra le più importanti d’Italia”.

“I buoni risultati ottenuti – ha dichiarato il dirigente provinciale Agròdimostrano che il lavoro fatto è andato nella giusnta direzione. Abbiamo stimato che in questi 13 anni di attività siano transitati nei nostri Cfp circa 3.500 ragazzi, mentre il partenariato ha generato introito per oltre 1 milione e 800mila euro”.

“Il bilancio anche quest’anno – ha aggiunto Mansuetiparla di risultati molto positivi in termini di formazione e di lotta alla dispersione scolastica. I Cfp non sono visti dai giovani come un ripiego alla scuola ma come vere e proprie opportunità di formazione, qualifica e inserimento lavorativo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!