ZTL Spoleto, minirivoluzione permessi transito e sosta. Dietrofront del sindaco su contrassegni consiglieri. AGGIORNAMENTO: Il Comune "nessun dietrofront, scelta condivisa" (nei commenti) - Tuttoggi.info

ZTL Spoleto, minirivoluzione permessi transito e sosta. Dietrofront del sindaco su contrassegni consiglieri. AGGIORNAMENTO: Il Comune “nessun dietrofront, scelta condivisa” (nei commenti)

Redazione

ZTL Spoleto, minirivoluzione permessi transito e sosta. Dietrofront del sindaco su contrassegni consiglieri. AGGIORNAMENTO: Il Comune “nessun dietrofront, scelta condivisa” (nei commenti)

Lun, 11/06/2012 - 23:20

Condividi su:


Jac. Bru.

Sono oltre 20 le categorie toccate dall’ultima “rivisitazione”, da parte della giunta comunale, dei permessi per la circolazione e la sosta all’interno della Zona a Traffico Limitato di Spoleto. I provvedimenti sono elencati uno ad uno nell’apposita delibera di giunta, che indica il primo giugno come entrata in vigore degli stessi, anche se fino ad ora non è arrivata una comunicazione ufficiale a riguardo.

Consiglieri comunali – A ben vedere però, dopo neanche una settimana l’amministrazione ha già operato una parziale “retromarcia” nei confronti della categoria del “Governo locale”. Infatti, se la decisione presa a maggio era stata quella di equiparare i consiglieri comunali a sindaco, giunta e dirigenti, cui spetta un permesso di solo transito nella ZTL (e non di sosta in superficie nelle ore di vigenza della stessa), un’ordinanza sindacale datata 5 giugno ha riformato la disciplina, istituendo un permesso di diverso colore per i consiglieri che gli consentirà di sostare, oltre che di transitare, senza limitazioni nella ZTL. In ogni caso, i membri del “Governo locale” possono usufruire delle agevolazioni esclusivamente per l’esercizio del mandato.

Residenti e commercianti – “Governanti” a parte, la nuova disciplina spazia in lungo e in largo abbracciando tutte le categorie di automobilisti che per un motivo o per l’altro hanno bisogno di entrare e/o sostare nella ZTL, assegnando ad ognuna un permesso di diverso colore. Così i residenti avranno un tagliando che consentirà loro sia il transito che la sosta, a meno che non abbiano un posto auto privato (in quel caso il permesso sarà di solo transito). Possibilità di circolazione e sosta anche per i mezzi delle strutture ricettive, che avranno a disposizione un permesso a testa con non più di 2 targhe associate. Ai titolari di esercizi commerciali all’interno della ZTL sarà rilasciato un permesso di transito e sosta finalizzato esclusivamente alle attività di carico e scarico merci, mentre sarà consentito il solo transito a commercianti e artigiani chiamati ad effettuare servizi a domicilio (che dovranno essere debitamente documentati).

Permessi ai medici sono nei feriali – Ai medici di famiglia sarà destinato un permesso di circolazione e sosta per tutta l’area della ZTL, ma solo nei giorni feriali. Per intervenire nei festivi avranno bisogno di un’apposita autorizzazione temporanea. Vengono introdotti per la prima volta i permessi a parroci e vicari, e confermati quelli per magistrati e ufficiali giudiziari. Le Forze dell’Ordine – Polizia, Carabinieri, Finanza, Forsetale, ecc. – così come i veicoli della Protezione Civile e i taxi, possono circolare entro i confini della ZTL senza alcun contrassegno. Per quanto riguarda la stampa, ogni testata giornalistica avrà diritto a due permessi di circolazione e sosta con un massimo di due targhe ciascuno.

Auto elettriche e “mamme” – Disciplinata anche la circolazione dei veicoli alimentati a corrente elettrica, che avranno a disposizione dei permessi permanenti per circolare in tutta l’area sottoposta alle limitazioni di traffico. Infine, le donne in gravidanza o con bambini fino a tre mesi potranno usufruire di un contrassegno che permetterà loro di circolare e sostare liberamente.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!